Ultime sfide dell’anno solare 2014 anche per il campionato di serie C Regionale che propone nel week end il decimo turno, penultimo del girone d’andata. In apertura non potevamo parlare che della Piero Lepro Group Spadafora che manda in archivio un anno leggendario, caratterizzato dalla vittoria in serie D al termine di un campionato dominato in lungo ed in largo grazie ad una marcata supremazia tecnica ed a un copione che si è integralmente riproposto quest’anno nel massimo campionato regionale. Nove successi complessivi, primo attacco, seconda migliore difesa, sei punti di vantaggio sulle seconde sono questi i numeri che non lasciano spazio a particolari dubbi di sorta per una squadra che sta imprimendo un ritmo incessante ed una continuità inesorabile al campionato. L’ultima sfida in calendario sembra solo una passerella da scontare sul campo neutro del PalaSerranò di Patti contro il fanalino di coda Pallacanestro Marsala reduce dalla sconfitta di 83 punti con l’Agatirno Capo d’Orlando. I lilibetani dopo la rinuncia alla C Nazionale, torneo in cui militavano da tre stagioni, vedono vicino il declassamento, potendo contare su un solo successo ai danni dell’Amatori Messina.
La formula del campionato di certo non aiuta, escluse le prime cinque, le altre compagini saranno impelagate nella zona retrocessione e con questo bilancio la squadra di coach Cardillo è quasi spacciata. La Piero Lepro Spadafora di Luigi Maganza invece procede come un razzo e si augura che già alla ripresa del campionato da gennaio venga risolto il problema palazzetto che rischia di privare la propria città della sua squadra del cuore che tante soddisfazioni sta ottenendo.
Le attenzioni degli appassionati peloritani si sposteranno invece al PalaFantozzi di Capo d’Orlando dove si terrà l’ultimo derby del girone d’andata tra Nuova Agatirno, squadra in netta crescita e l’Amatori Messina, frenata da alcune sconfitte casalinghe di troppo che minano la classifica dei nero arancio. I paladini di coach Silva Suarez cercano il quarto successo complessivo che avvicinerebbe a due punti di distanza la zona utile per gli spareggi promozione mentre l’Amatori deve vincere per dare linfa al sogno salvezza, ad oggi non semplice. Orlandini al completo con l’unico dubbio della vigilia, la presenza del play Strati in preallarme per andare in distinta nella trasferta di Brindisi con l’Orlandina mentre Messina oppone un roster più corto ma voglioso di conquistare un acuto esterno che manca da troppo tempo. I biancoazzurri però in casa hanno storicamente una marcia in più e sembrano partire coi favori del pronostico.
Il resto del programma:
Gravina- Pgs Sales
Giarre-Adrano
Vigor –Trapani
Licata-Cus Catania