123-40. Non bisogna aggiungere nient’altro al punteggio finale maturato al termine dei quaranta minuti della gara disputata al PalaFantozzi tra la Nuova Agatirno di Capo D’Orlando e la Metaenergia Marsala. Non c’è stata storia: troppa la differenza tecnica, fisica ed atletica tra le due squadre accomunate dallo stesso obiettivo di classifica, la permanenza nel massimo campionato regionale.
Poco più di una sgambata di allenamento un confronto archiviato con 83 punti di scarto dalla voglia dei paladini reduci da una positiva prestazione sul difficile campo di Licata nonostante il ko. I biancoazzurri festeggiano il terzo successo in carniere ed adesso possono risalire in ottava posizione, piazzamento che potrebbe essere ulteriormente migliorato a patto di avere maggiore continuità di rendimento in trasferta. Il tecnico spagnolo Jorge Silva nella sagra del canestro ha potuto schierare e dare il giusto spazio a tutti i dodici convocati con ben sei uomini arrivati in doppia cifra. Ad inizio gara era il solito duo Strati-Karavdic ad imbandire la tavola e risolto la pratica dando lo strappo decisivo per poi accomodarsi in panca e dare spazio ai compagni meno impiegati in campionato. Saggezza da veterani per Gambardella, Galipò, Spampinato e Cordaro mentre Marsala impaurita andava incontro ad una severa lezione.
Alla fine dell’incontro sana e realistica presa di coscienza da parte dell’entourage lilibetano che rende pieno merito agli avversari. “Credo che la Nuova Agatirno sia la squadra più forte del girone – ha commentato il coach della Metaenergia Marsala, Massimo Cardillo – Sono professionisti che vengono dal vivaio dell’Orlandina Basket, giovani che arrivano da fuori per allenarsi con la serie A oltre che per giocare in serie C Regionale. Il divario con la nostra formazione era evidente ma per i nostri ragazzi è stata comunque un’esperienza interessante. E’ servita loro per confrontarsi con dei professionisti e credo che abbiamo imparato molto”.
Capo d’Orlando insieme alla Virtus Trapani guida il gruppo di formazioni a sei punti in classifica, il prossimo obiettivo è accorciare il divario dal trio etneo Cus Catania, Adrano e Giarre quattro punti più sopra. Nel prossimo impegno calendario benevolo perché consentirà di replicare nella struttura di Piazza Bontempo nel secondo ed ultimo derby del girone d’andata, ospiti i giovani dell’Amatori Messina, fermi a due vittorie ed in difficoltà di risultati dopo l’acuto ottenuto all’esordio in campionato.
Nuova Agatirno-Marsala 123-40
Nuova Agatirno: Gambardella 14, M. Galipò 5, Sindoni 3, Motta 3, Strati 23, Munafò 2, Karavdic 19, Munastra 5, G. Galipò 13, Spampinato 13, Pappalardo 8, Cordaro 15. All. Suarez Silva.
Nuova Pallacanestro Marsala: Obbiso 3, Tarantino 5, Gangarossa 7, Frisella 14, Marino 4, Maggio 2, Marullo 3, Montalbano, Sutera, Campo, Colicchia, Cucchiara. All. Cardillo.
Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Anzaldi di Piazza Armerina.