Prova muscolare per il Castelbuono ‘75, che tra le mura del Failla stende 3-1 l’Iniziativa grazie a due reti segnate nel primo quarto d’ora. I granata salgono così a 21 punti e, portando il distacco coi sampietrini ad 8, si inseriscono nell’empasse creatasi in zona playoff per gli scontri diretti. Dopo soli 3’ dal fischio d’inizio arriva la prima rete del match, con i padroni di casa che mettono la gara in discesa. Rizzo batte una punizione da 30m e crossa forte sul lato opposto. La palla beffa Svezia insaccandosi a fil di palo. Al nono minuto risponde invece Genes, concludendo sul fondo dalla distanza e Federico Levantino tenta il raddoppio. La punta, in ottima giornata, riceve l’assist di Bonamonte, dopo il recupero di palla nella trequarti avversaria e colpisce l’esterno della rete. Non passa comunque molto perché il risultato si sposti sul 2-0. Levantino prende palla, supera la difesa e si invola verso la porta di Svezia, che devia abilmente in angolo senza scomporsi. Il portiere si ripete sul primo corner, ma ha la peggio sul secondo, quando Palazzo, sul palo, riceve il corner e serve ancora Levantino di tacco, appostato a raddoppiare di testa già al 15’.
La partita è praticamente in ghiaccio e l’Iniziativa prova senza successo a riaprirla. Adamo calcia al 37’ dalla corsia, cercando la testa di Spinella, che viene bloccato in off-side. Chiude allora il primo tempo un nuovo guizzo castelbuonese, quando una palla persa a centrocampo dall’Iniziativa innesca il dai e vai tra Levantino e Marcoccio, col secondo che calcola gli spazi venendo chiuso dalla cerniera Masi-Spinella.
La seconda frazione riparte con le azioni dei padroni di casa, punzecchiati da un’Iniziativa più attenta dietro e insistente nel contropiede. Il Castelbuono erige allora un muro davanti a Svezia, su corner, e Marcoccio salta con il portiere che utilizza i pugni, mentre al 10° della ripresa lo score cambia ancora. Adamo manovra benissimo sulla fascia e imponendosi a contatto con la linea di fondo, serve in velocità Levantino, per il 3-0 segnato sul lato opposto a Svezia. Genes ripropone i suoi più tardi, quando un interessante cross lanciato su lui ed il portiere La Mattina, lo fa sanzionare per fallo. Più tardi Levantino spara dal limite dell’area, alzandosi di poco, con la palla che finisce sul fondo. All’82’ arriva la rete dell’Iniziativa. Svezia calcia a lato area la punizione guadagnata da Germanò e pennella una traiettoria perfetta che vale il gol segnato sotto la traversa. Negli ultimi minuti c’è molta animosità in campo e ne fa le spese Tarantino, espulso dalla panchina Castelbuonese, mentre l’arbitro combina un vero e proprio pasticcio sull’ultima azione degna di nota. Giuttari viene incriminato di un fallo in area da parte degli avversari, ma l’azione prosegue con la palla che viene consegnata a Svezia in rimessa.
Qui il direttore di gara D’Angelo e l’assistente, dopo svariate proteste, cambiano verticalmente fronte ed assegnano un calcio di rigore al Castelbuono. Dal dischetto Brusca colpisce la traversa, con Svezia che indovina comunque la traiettoria. Nel prossimo turno i ragazzi di Scalia saranno ospiti a Mistretta, per cercare nuovo slancio in concomitanza di altre partite di cartello, mentre l’Iniziativa sta già programmando due partite casalinghe, contro Real Calcio e Sinagra, per allungare su entrambe nella seconda metà della graduatoria.
Castelbuono-Iniziativa 3-1
Castelbuono 1975 (4-2-3-1): La Mattina [6], Esposito [6.5], Inserauto [6], Sardina [6.5], Rizzo [7], Palazzo [7], Marcoccio [7] (76’ Falanga M., 6), Bonamonte [6.5] (87’ Fricano, SV), Falanga A. [6.5], Adami [7], Levantino [7.5] (80’ Brusca, SV). All. Scalia
Iniziativa (4-3-3): Sergio Svezia [5.5], Biondo [5], Spinella [5], Masi [5], Fagone [5], Cannizzo [5.5], Stefano Svezia [5.5], Germanò [6], Cappadona [5], Genes [5], Adamo [5]. All. Calabrese-Giuttari
Arbitro: D’Angelo di Trapani [6]