Partita carica di tensione fra Sport è Cutura Patti e Green Basket Palemo, entrambe le squadre arrivano da due brutte sconfitte. I pattesi sul campo di Cefalù ed i palermitani in casa dalla FP Sport Messina: la posta in palio è alta.
Pippo Sidoti, deve fare a meno di Dispinseri e si affida a Evotti, Mori, Nino Sidoti, Bolletta e Jovic. Coach Giordano parte con Bontempo, Calò e Provenzano esterni, Lombardo e Tagliabue sotto le plance, lasciando inizialmente in panchina il pattese Daro Gullo, ex della gara. Proprio Tagliabue comincia bene attaccando Jovic in post basso e costringendo la difesa avversaria a ruotare sugli scarichi; il problema dei biancoverdi nei primi due quarti è però difensivo. Lo stesso Jovic, Mori e Nino Sidoti trovano troppo facilmente la via del canestro e permettono ai padroni di casa di mantenere il, seppur minimo, vantaggio (21-16 alla prima sirena). Nei primi due quarti gli ospiti inseguono sempre e negli ultimi due minuti di secondo periodo subiscono un parziale di otto a zero che chiude la prima parte di gara sul 44-33, protagonista l’ottimo Jovic.
L’inizio della terza frazione sembra segnare la partita: Patti con Jovic in panchina per problemi di falli riesce ad ampliare il proprio vantaggio: Bolletta e Sidoti permettono ai padroni di casa di toccare il +16 a metà della terza frazione. A questo punto però un parziale di otto a zero firmato Gullo, Lombardo e Bontempo rimette i biancoverdi in carreggiata: con Jovic nuovamente in campo Patti reagisce ma adesso il Green difende, è aggressivo e nuovamente in partita.
Il quarto periodo è molto emozionante: coach Sidoti non ha molte rotazioni e il quintetto di Patti comincia ad accusare qualche cenno di stanchezza: gli ospiti invece cominciano a credere alla rimonta e moltiplicano i loro sforzi. Si arriva agli ultimi cinque minuti in sostanziale equilibrio: il pick and roll Mori/Jovic comicia a perdere efficacia, la difesa Green è salita di tono e la zone press ordinata da Giordano permette a suoi di recuperare palloni fondamentali. Palermo non gioca bene in attacco ma sfrutta al massimo il talento individuale a propria disposizione: Gullo, Calò, Lombardo ed uno strepitoso Tagliabue non sbagliano più e regalano il sorpasso a tre minuti dalla fine. Il quinto fallo di un positivo Bontempo rimanda in campo Provenzano; dall’altra parte l’uscita, sempre per falli, di Sidoti esclude dal match uno dei protagonisti nonchè una vitale risorsa offensiva dei padroni di casa. L’ennesimo canestro da rimbalzo offensivo di Tagliabue segna il più quattro ospite entrando nell’ultimo minuto, i tentativi dei padroni di casa non hanno esito positivo e Gullo chiude dalla lunetta. Due punti di platino per il Green Basket Palermo che nel prossimo turno affronterà tra le mura amiche Cosenza, mentre Patti riceverà la visita della Nova Virtus Ragusa.
Tabellino:
Sport è Cultura Patti – Green Basket Palermo 75-80
Sport è Cultura Patti: Evotti 4, Mori 8, N. Sidoti 20, Bolletta 14, Jovic 27, Lumia, Ettaro, Postorino n.e., Mazzullo 2, De Luca n.e.. Allenatore: Pippo Sidoti.
Green Basket Palermo: Gullo 12, Calò 13, Davide, Mantia, Lombardo 15, Tagliabue 30, Alessandra n.e., Forzano n.e., Provenzano 2, Bontempo 8. Allenatore: Giordano.
Parziali: 21-16; 23-17; 17-21; 14-26.
Arbitri: Massari e Viglianisi