17.6 C
Messina

Non basta un grande Maric, l’Acireale paga dazio a Palermo

Mirko Maric
Mirko Maric, 24 punti all’esordio

Al PalaDonbosco di Palermo va in scena la prima uscita ufficiale del Basket Acireale nel Campionato Nazionale di Serie C 2014-2015. I due punti che  fanno classifica vanno al Green Basket, ma forse se c’era una compagine che non meritava di perdere, per quanto fatto vedere in campo, era proprio il quintetto acese. Demerito degli atleti etnei non aver saputo innescare l’allungo decisivo nei momenti cruciali dell’incontro e permettere così ai locali con Gullo, Calò e Bontempo di mantenere sempre in linea di galleggiamento la navicella Green orfana  di Lombardo. Mettiamo anche una cattiva percentuale dalla lunetta, appena 4 su 12 ed il quadro è quasi completo. Merito, invece, per la compagine granata l’aver condotto la gara per circa 35 minuti sempre in vantaggio, unici vantaggi interni in tal frangente all’ottavo del primo quarto 11 a 10 ed al settimo del terzo 46 a 45, alternando cose buone ad altre meno ma d’altra parte è questo il dazio da pagare in un gruppo in cui l’atleta più vecchio, si fa per dire, è Alberto Marzo con i suoi 23 anni che, fra l’altro negli ultimi quattro minuti non ha fatto più parte della contesa per un infortunio al ginocchio dopo un fallo subito da dietro in una azione di contropiede. Nonostante tutto, a 17 secondi dalla fine, Acireale è sotto di appena due punti, 62 a 60, Maric sbaglia il secondo tiro libero e sul rimbalzo viene fischiato un antisportivo a favore dei locali. Tagliabue realizza i due liberi assegnati e Gullo gli altri due seguiti al possesso e relativo fallo ospite che chiudono l’incontro.

Ci si aspetta che il Green faccia per così dire “verdi” gli avversari ed invece col passare dei minuti sembra quasi il contrario. Maric, 24 punti , 5 su 9 da tre e 5 falli subiti, mette due triple e due conclusioni dal perimetro per il 5-10 al 5’. Acireale sfodera una buona difesa, reattiva ed attenta, ma quando commette due errori consecutivi Gullo e compagnia ne approfittano. Vantaggio Green  11 – 10 all’ottavo. Acireale non si scompone, stringe di nuovo le maglie difensive ed in attacco colpisce ancora con Maric da tre, a segno anche Ferrara e Marzo dal perimetro per il 14 a 20 che archivia il primo quarto.

Filippo Tagliabue
Filippo Tagliabue (Green Palermo)

Acireale copre qualche passaggio a vuoto in attacco con una difesa senza sbavature; al 13’ il tabellone recita 20 a 27. Ospiti che raggiungono il massimo vantaggio al 15’, 27 – 37. Il Green viaggia a strappi corrispondenti ai momenti bui degli ospiti, riduce lo svantaggio, 34 – 39 ma va al riposo lungo sotto di sette, 34 – 41.

Al 25’ Palermo pareggia con Bontempo bravo a rubar palla ed andare in contropiede per il 41 a 41. Al settimo il sorpasso, 46 – 45 con due liberi di Tagliabue, ma due conclusioni di Lofaro ed un libero di Marzo regalano il +4 ad Acireale che però chiude la frazione sopra solo di due, 48 – 50.

L’ultimo quarto di gioco vede ancora Acireale avanti per 5 minuti poi una serie di palloni persi banalmente rilanciano i padroni di casa che si portano sul 56 – 50. Acireale perde Marzo come detto, ma ci pensa Maric dalla lunga distanza a portare i suoi sul 62 a 59, poi l’epilogo finale come descritto sopra.

Per il team di coach Foti bene Maric al primo impatto col campionato insieme a Marzo, Abramo ed Arcidiacono, autore di 5 punti ma anche di 5 falli subiti ed 8 rimbalzi, 5 in difesa e 3 in attacco. Qualche cosina in più ci si attendeva dal reparto lunghi e da Arena e Lofaro ma siamo ancora all’inizio. Nota positiva il numero degli assist, 10, negativa quella delle palle perse, 21, a fronte di quelle recuperate, 13.

Il prossimo turno vedrà i colori acesi disputare il proprio turno casalingo contro la FP Sport Messina di Cavalieri, Sabarese e dell’ex Campi al Palacus di Catania Cittadella Universitaria di Via Santa Sofia Domenica 12 Ottobre 2014 alle ore 18.00.

Green Basket Palermo – Basket Acireale 66-60

Green Palermo: Alessandra 2, Bontempo 14, Calò 17, Gullo 12, Tagliabue 10, Provenzano 6, Forzano 3, Scancarello, Mantia S., Lanfranchi 2. All.re: Giordano.

Tiri liberi:12 su 15.Tiri da tre punti: Bontempo 2, Gullo 2, Forzano 1.

Acireale: Ferrara 6, Abramo 6, Marzo 6, Arena, Arcidiacono 5, Lo Faro 4, Maric 24, Di Nicola, Cusenza 8. All.re: Foti. Assistente: Zagame.

Tiri liberi: 4 su 12.Tiri da tre punti: Maric 5, Marzo 1.

Parziali: 14-20; 20-21; 14-9; 18-10

Arbitri: Luca Massari di Ragusa e Giuseppe Caci di Gela.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO