Ripartono i campionati nazionali di Basket con la prima giornata della stagione 2014-15. Nel girone I della serie C saranno ben cinque le formazioni della messinesi a prendere il via, se non è un record, poco ci manca. Sport è Cultura Patti, Cocuzza San Filippo del Mela, Costa d’Orlando, Fp Sport Messina e Il Minibasket Milazzo difenderanno i colori della nostra provincia e siamo sicuri che daranno vita a tanti derby avvincenti.
La formazione pattese di Pippo Sidoti dovrà osservare un turno di stop per la mancata partecipazione del Basket Gela, il team di Salvatore Bernardo ha rinunciato proprio negli ultimi giorni alla C Nazionale, come da noi preannunciato ripartirà dalla Serie D sotto un’altra denominazione. La nuova società si chiamerà Basket School Gela. Così Mori e soci faranno da spettatori in attesa di esordire la prossima domenica fra le mura amiche contro il Siracusa. Intanto, come da noi anticipato, la società del presidente Pietro Fiumanò ha ufficializzato l’ingaggio del giovane messinese Alberto Mazzullo
Le gare della prima giornata si disputeranno quasi tutte domenica 5 ottobre alle ore 18. Impegno da prendere con le molle per la Costa d’Orlando che affronta sul proprio parquet il New Team 2000 Crotone: due matricole a confronto. I paladini di Peppe Condello hanno messo su un roster ricco di talento, dopo un ottimo precampionato proveranno a diventare la vera rivelazione del torneo. Di fronte i calabresi che schierano il senegalese Billy Fall, la prima volta per lui al piano superiore dopo i tanti campionati vinti in C Regionale. Ma il team allenato da coach Pullano non è solo Fall: i pitagorici faranno divertire i propri tifosi e nelle ultime ore si sono rinforzati con l’arrivo di Antonio Rotundo, classe ’93, prelevato dalla Virtus Catanzaro. Stefania Perrone e Luca Attard fischieranno al PalaValenti.
Esordio casalingo per il Green Palermo, al PalaDonBosco (arbitri Calogero Sarda e Giuseppe Caci), i verdi ospiteranno, con inizio alle 18:30, il Basket Acireale. La squadra palermitana affidata a coach Giordano è sicuramente competitiva, perso Terrasi è arrivato Tagliabue, l’ingaggio di Daro Gullo è stato uno dei colpi di mercato più importanti. Ospiti di turno I granata di Peppe Foti, roster sbarazzino che nelle ultime battute di mercato è stato puntellato con l’ingaggio dell’ala grande Kevin Cusenza, classe ’93. Dopo aver perso il capitano di mille battaglie Pietro Marzo, gli acesi del presidente Panebianco provano a ripartire in una stagione che dovrà permettere ai tanti giovani di cimentarsi in un campionato senz’altro competitivo.
Il PalaBotteghelle di Reggio Calabria ospita la prima casalinga della Vis che affronta la matricola Virtus Ragusa. Quello affidato ancora una volta a Checco D’Arrigo è uno dei roster più competitivi del campionato, che certamente farà parlare molto di se in questa stagione. Tante garanzie e poche scommesse per il coach di Nizza Sicilia che contro gli iblei vorrà iniziare col piede giusto il cammino in questo campionato. I ragusani di coach De Gregorio potranno schierare l’eclettica guardia Andrea Sorrentino, che dopo aver sciolto il contratto che lo legava al Patti, ha deciso di tornare a Ragusa, e Giorgio Canzonieri. Un duo cosentino, Francesco Micino e Giuseppe Gazzaneo, dirigerà il match.
Esordio in trasferta per Il Minibasket Milazzo, il team di Fiasconaro se la vedrà con la Nertos Cosenza. Un esordio difficile per i mamertini, contro una formazione molto esperta, difficile da affrontare soprattutto lontano dalle mura amiche e senza il pivot americano Hamidu Rahman giunto in Sicilia soltanto venerdì. Il coach milazzese punta sull’entusiasmo dei suoi ragazzi, che nonostante le ultime disavventure venderanno cara la pelle in riva al Crati. Cosenza ha un quintetto importante, gente come Delli Carri, Ginefra, Lorusso, Bacchini e Gonzalez sono una garanzia, ma la squadra di coach Scarano potrà contare anche sull’apporto del piemontese Fabio Tommasiello, ingaggiato dopo il forfait di Luca Giuffrida. Al palazzetto di via Popilia arbitreranno Rosa Anna Nocera e Roberto Viglianisi.
Storico esordio in C Nazionale per la FP Sport Messina, che alle 18:30 alla palestra di Ritiro ospita il Cocuzza San Filippo del Mela nel primo derby messinese della stagione. A confronto due formazioni abbastanza giovani, anche se i peloritani di Francesco Paladina possono schierare tre elementi collaudati come Claudio Cavalieri, Gabriele Campi e Marco Sabarese, i quali guideranno una nidiata di ragazzi pronti a dare tutto pur di ben figurare in un torneo difficile come quello che sta per iniziare. C’è curiosità per l’esordio in quinta serie del talentuoso Roberto Bellomo, vero protagonista in C Regionale. Dall’altra parte il team filippese, ancora una volta affidato a Ciccio Romeo, che ha costruito un roster giovane e talentuoso nel quale spiccano le presenze del veterano Simone Albana e la presenza dello svedese Chris Kipa. Il coach reggino non potrà contare su Luca Laganà, il quale non ha ancora firmato il contratto che lo lega al club, e Luzza per problemi di tesseramento. Dirigeranno la sfida i fischietti messinesi Salvatore Di Mauro e l’esordiente Sara Sciliberto.
Debutta in casa l’Aretusa Siracusa, ospitando al PalaAkradina il Basket Cefalù. Gli aretusei guidati in panchina da Gigi Bordieri sono reduci da una stagione trionfale in C Regionale e puntano ad un torneo di buon livello per ricaricare l’ambiente e far crescere i giovani all’ombra di giocatori importanti come Agosta, Bonaiuto, Grasso, Vitale e Casiraghi. Il Cefalù di Flavio Priulla è una squadra dalla ottime potenzialità, la società normanna si è mossa molto bene sul mercato mettendo su un roster giovane e competitivo che può vantare la presenza dell’americano Johnathan Hudson. Il club della presidentessa Anastasi ha ufficializzato nelle ultime ore il tesseramento dell’argentino Carlos Gallo. Arbitri dell’incontro Luca Paternicò e Massimiliano Lucifero.