Prima uscita stagionale per lo Sport è Cultura Patti. Al “PalaSerranò” il team del presidente Fiumanò ha affrontato in amichevole l’Aquila Palermo dell’ex Nelson Rizzitiello, formazione che parteciperà alla prossima DNB. E’ stato un test più che probante, la squadra pattese ha tenuto egregiamente testa al più quotato avversario, perdendo di soli 8 punti (80-88). Considerato che il team allenato da Pippo Sidoti è al completo da meno di una settimana e che affrontava una squadra di categoria superiore, peraltro più avanti nella preparazione, lo Sport è Cultura è andato oltre le più rosee previsioni, mettendo in mostra tanti giovani in crescita, con Mori e Jovic già in forma campionato; sono loro i giocatori sui quali lo staff tecnico pattese fa più affidamento. Ancora giustificatamente in ritardo di preparazione l’ultimo arrivato Evotti, ma c’è da scommettere che non appena raggiungerà la migliore condizione, anche lui potrà fare la differenza.
Più che soddisfatto, a fine match, il coach Sidoti: “Siamo andati oltre le aspettative. Era la prima volta che giocavamo 5 contro 5 e per di più contro una squadra di serie superiore, ma le indicazioni sono state molto positive. Naturalmente hanno pesato sulle gambe i carichi di lavoro, in campo si vede ancora un po’ di confusione in qualche schema, ci sono tante cose da migliorare, ma le prime risposte sono state molto soddisfacenti. Abbiamo accettato di misurarci contro una squadra di DNB e credo che non abbiamo sfigurato. Adesso continueremo a lavorare sodo per essere pronti per il campionato”.
Parole di elogio per lo Sport è Cultura sono arrivate pure dall’allenatore dell’Aquila Palermo Paolo Marletta: “Ho visto un Patti con tanta qualità e anche se il livello del campionato DNC è salito, la squadra di Sidoti sarà sicuramente protagonista. Basti dire che ha due giocatori come Mori e Jovic che sono una spanna sopra gli altri e che certamente faranno la differenza”.