Il prossimo 18 settembre al Palacultura Antonello ci sarà un incontro organizzato dal FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) dal titolo “Crisi: Pericolo o Opportunità ? – Esplorando le vie della Trasformazione”. Da ciò si evince che l’obiettivo dell’evento, giunto alla terza edizione, è dimostrare che la crisi si può trasformare in opportunità grazie all’ausilio dell’Arte legata alla Salute, ossia lo Shiatsu. La responsabile del progetto Nadia Simonato ha voluto sottolineare: “Anche quest’anno non abbiamo voluto puntare solo alla divulgazione pura e semplice della nostra pratica, ma a far vedere a tutti, specialmente a chi non ci conosce, come lo Shiatsu, grazie al profondo interesse che ha sempre avuto verso la persona nelle sua interezza, sia nello stesso tempo un’Arte antica e contemporanea, attenta e coinvolta nelle problematiche che si sviluppano nella società”. La manifestazione si svolge con il patrocinio di Regione Siciliana, Comune e Università di Messina e della sezione peloritana dell’Ammi (Associazione mogli medici italiani). Il programma dell’incotro-evento prevede gli interventi di: Renato Zaffina, insegnate e operatore schiatsu nonché presidente VIS FISieo, “Lo schiatsu, una nuova professione antica”;
Pier Paolo Zampieri, ricercatore in Sociologia urbana presso il dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Messina, “Il territorio come organismo. Crisi sistemica e risposte sociali”; Flora Seijin Curci, insegnante, operatore shiatsu FISieo e counselor, “Lo Shiatsu nella relazione d’aiuto. Il counseling ad approccio corporeo”; Annamaria Anselmo, ricercatore confermato di Storia della Fisolofia presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Messina, “Complessità: punto di unione tra cultura occidentale e cultura orientale”; Rosa Angela Fabio, professore di Psicologia sperimentale presso il dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di Messina, “L’entropia verso l’orlo del caos: creativtà o dispersione ?”. A moderare l’incotro sarà il giornalista Vincenzo Bonaventura.
La professoressa Flora Curci alla domanda “Ma perché lo Shiatsu ci può aiutare in tempi di crisi ?” a così risposto: “Con questa pratica possiamo agire per stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico sia gli aspetti psichici ed emozionali, favorendo lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita in linea con il pericolo che attraversiamo. Il movimento energico compiuto attraverso il trattamento shiatsu permette di attivare la propria vitalità a prendere maggiore consapevolezza del ‘pericolo’. Si sperimentano così un cambiamento e una spinta verso nuove scoperte e opportunità”.