Doppio colpo di mercato del Città di Cosenza, che in pratica chiude il roster con l’ingaggio del pivottone argentino Gabriel Gonzalez e la guardia siracusana Antonio (Luca) Giuffrida, due pedine che innalzano notevolmente lo spessore tecnico del team silano. Antonio Giuffrida, detto Luca, è nato a Siracusa nel 1974, 185 cm, tanta serie B nella sua lunga carriera che lo ha visto protagonista a Catania, Ruvo di Puglia, Arezzo, Osimo, Siracusa, Melfi, Bernalda e soprattutto Matera. Con i lucani ha vinto il titolo di capocannoniere in serie B nelle stagioni 2000-01, 2001-02 e 2002-03. Giocatore dalle medie incredibili, un three pointer di razza che farà coppia con l’altro bomber Gigi Delli Carri per un attacco dalle grandi potenzialità.
Dopo l’ingaggio di “terminetor”, così hanno ribattezzato Giuffrida i suoi tifosi, il Cosenza prende anche il “pistolero” al secolo Gabriel Gonzalez, nato a Buenos Aires nel 1980 dalla stagione 2004-05 gioca nella C2 italiana. Ha vestito le casacche del Tortora in Calabria, Venturina in Toscana, Santeramo in Puglia, Fondi (Lazio), Benevento, Ahtletic Castellana, Libertas Taranto, Pallacanestro Senise in Campania e Virtus Cassino. Nella scorsa stagione ha giocato in Sicilia, con la Zannella Cefalù di coach Fiasconaro. Con la nuova regola che da la possibilità alle squadre di C Nazionale di ingaggiare un atleta straniero, Gonzalez approda nella serie superiore. Giocatore dal fisico imponente, è un dominatore nel pitturato con una media di 15 punti a partita. Con Giuffrida e Gonzalez salgono a cinque gli acquisti della Nertos, che adesso deve completare la rosa a disposizione di coach Scarano con alcuni promettenti under.
A proposito di under, lo Sport è Cultura Patti ufficializza due innesti, si tratta, come da noi anticipato qualche giorno fa, di Francesco Postorino, guardia di 192 centimetri, nato a Messina il 29/5/97 e Vincenzo Marabello, ala di 195 centimetri, nato a Messina il 4/01/96. Entrambi gli atleti sono della MIA Basket di Messina, nelle cui fila hanno disputato nella scorsa stagione il campionato di serie C Regionale (Postorino ha anche giocato nelle formazioni Under 17 e 19, mentre Marabello soltanto nell’Under 19) e arrivano in prestito. Sono due giovani di prospettiva che sotto la guida di coach Sidoti potranno crescere e dare il loro contributo entrando nelle rotazioni della prima squadra oltre che partecipare ai campionati Under della Società.
Anche l’Acireale punta a completare il roster. Coach Foti potrebbe portare in Sicilia il play-guardia, classe ’96, Mirko Marić (figlio d’arte), il padre Ivica (Ivo) è stato la bandiera di Trieste in A1 nel 1999-2000 e dal 2001 al 2003. Marić sarebbe il terzo acquisto della società acese. Il club del presidente Panebianco è intenzionato a piazzare altri colpi di mercato per rendere più competitiva la squadra che già ha iniziato la preparazione in vista del prossimo campionato.