Si prepara alla sua seconda stagione di attività agonistica la giovane società della Cestistica Torrenovese Aquila Nebrodi che con una crescita costante si è imposta nei play-off del Girone messinese del torneo di Promozione conquistando l’accesso alla prossima Serie D Regionale.
Un club giovane in campo e nella dirigenza guidata dal presidente Basilio Agnello che continuerà a puntare anche nel nuovo campionato sullo spirito di gruppo e la coesione per mantenere intatta la voglia di lottare e vincere come quella dimostrata nella precedente stagione in cui da club esordiente si è riusciti a sovvertire ogni pronostico.
Al contempo la società proseguirà a lavorare alacremente sul settore giovanile ed il minibasket con tecnici qualificati ed appassionati e punterà ad accrescere il seguito attorno alla squadra di una piccola realtà come quella del centro nebroideo di Torrenova, anche a dispetto di realtà sportive vicine e certo più importanti, su tutte quella dell’Orlandina Basket, ma anche di una Serie C Nazionale in cui saranno diverse le compagini provenienti dall’ampio comprensorio tirrenico.
Al timone della squadra il riconfermato giovane coach Domenico Bacilleri coadiuvato da Luigi Lavecchia e Fiorenzo Caruso. Il roster partirà dalla riconferma del nucleo dell’ultima stagione e puntellato fin qui da quattro mirati innesti, privilegiando l’origine e la provenienza dal comprensorio dei Nebrodi.
In gialloblu sono arrivati, tutti reduci dalla vittoria nei play-off della Serie D Regionale con la Costa d’Orlando di coach Condello, in quattro: le guardie Francesco Strati ed Andrea Arto, i lunghi Antonino Urso e Nino Scarlata. Quest’ultimo, nonostante abbia superato la soglia delle quaranta primavere, si conferma atleta “evergreen” in grado di farsi rispettare nel pitturato e guidare con la sua esperienza i compagni in campo con venticinque anni di presenza sui parquet, svariati trofei e tornei vinti e vari record personali.
Tra i riconfermati non manca l’esperienza con diversi elementi con più stagioni di presenza nei tornei di Serie C Regionale: gradi di capitano per Gino Machi e di vice per Giuseppe Florio, ma anche per i play Giuseppe Sindoni e Antonio Santoro, e con giovani di prospettiva con margini di miglioramenti come Valente, Spina e Timpanaro.
«Siamo molto soddisfatti per la fantastica stagione terminata con la promozione in Serie D – confida coach Domenico Bacilleri – e con un gruppo che si è sempre più unito fuori e dentro il parquet. Abbiamo rinforzato un roster che ci ha dato grandi soddisfazioni e con lo stesso entusiasmo abbiamo iniziato a lavorare per la stagione che sta per cominciare, convinti che riusciremo anche quest’anno ad essere tra i protagonisti»
Questo il roster della Cestistica Torrenovese Aquila Nebrodi:
Antonio Santoro (Playmaker, confermato)
Giuseppe Sindoni (Playmaker, confermato)
Biagio Machì (Guardia, confermato)
Andrea Arto (Guardia, Costa d’Orlando)
Francesco Strati (Guardia, Costa d’Orlando)
Giuseppe Florio (Ala-Centro, confermato)
Alessandro Valente (Ala, confermato)
Francesco Spina (Ala, confermato)
Antonino Urso (Ala-Centro, Costa d’Orlando)
Nino Scarlata (Centro, Costa d’Orlando)
Gianluca Timpanaro (Centro, confermato)