Si è conclusa con la vittoria del Basket Barcellona la seconda edizione del Torneo di basket Under 13 “Brindisi Porta del Salento”, nato da un sogno e dalla caparbietà di Gianpaolo Amatori e dell’ASD Robur Brindisi. Un successo anche questa edizione con oltre 200 ragazzi che hanno invaso pacificamente i parchi brindisini, splendidi scenari delle gare di basket. Nell’anfiteatro del Parco Maniglio, al termine della finale vinta dai siciliani sui materani della Pielle Matera per 70 a 59, si è tenuta la cerimonia di premiazione presentata dal giornalista Francesco Guadalupi. In apertura sono stati conferiti i riconoscimenti a personalità dello sport e della società civile particolarmente distintisi.
Tanti i premi consegnati ad autorità, organizzatori e partecipanti.
Sono stati premiati il dottor Stanislao Schimera, brindisino e Questore di Matera, ex giocatore di basket; Cosimo Consales, oggi Sindaco di Brindisi, giornalista, giocatore e grande appassionato di basket; Sergio Galante, ideatore e organizzatore della manifestazione “Minibasket in Piazza” a Matera; il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Franco De Simone. Il Premio al miglior giocatore del Torneo è stato assegnato dai tecnici presenti e partecipanti al Torneo a Luca Digno della Pielle Matera. Il premio al miglior allenatore in ricordo di “Big” Elio Pentassuglia ex coach di Napoli, Rieti, Varese e Brindisi negli anni 80 in serie A, è andato a Luigi Natale, allenatore della Pallacanestro Lecce. il Premio Fair Play , all’autore del gesto più significativo avvenuto durante il Torneo, è stato assegnato ai fratelli. Antonio e Simone Chirizzi dell’Aurora Brindisi. Il Premio al miglior realizzatore del Torneo è stato assegnato ad Emanuel Cito del Basket Francavilla Fontana, in fine il Premio al giocatore più tecnico del Torneo è andato al giovane Enrico Saja del Basket Barcellona Pozzo di Gotto.
Classifica finale
1 Basket Barcellona
2 Pielle Matera
3 Virtus Taranto
4 Enel Basket Brindisi
5 Mens Sana Mesagne
6 Nuova Pallacanestro Monteroni
7 A. P. D. Aurora Brindisi
8 Basket Francavilla Fontana
9 Pallacanestro Lecce
10 Basket Virtus Carovigno
Il Trofeo “Brindisi Porta del Salento, una riproduzione artistica del monumento al Marinaio d’Italia, è stato consegnato dal consigliere comunale Francesco Renna a tutta la squadra del Basket Barcellona.