Dopo aver fatto tappa a Milazzo, San Filippo del Mela e Capo D’Orlando, le notizie di mercato del basket di serie C oggi ci portano a Patti, dove cominciano a circolare i primi nomi per il team ripescato in quinta serie nazionale. I rumors di mercato sono confermati dall’ufficialità, infatti il club pattese ha ingaggiato i primi due giocatori per il prossimo torneo, si tratta del play Nino Sidoti, figlio di coach Pippo, e dell’ala Luca Bolletta: per entrambi, si tratta di un ritorno a Patti voluto fortemente dalla Società e dal tecnico Pippo Sidoti.
Antonino Sidoti classe 1993 è un play di 182 cm, che fa della velocità e della grinta le sue armi migliori. Proviene dalle giovanili del Patti, con cui ha esordito nel campionato di DNB 2009/2010, raggiungendo la promozione, l’anno successivo sempre con la stessa maglia ha disputato il campionato di DNA e nel contempo in doppio utilizzo è stato tra i protagonisti del campionato di Serie D regionale con l’ASD Sport è Cultura Patti. Poi la l’avventura con la canotta del CUS Messina con il doppio salto dalla C Regionale alla DNB (2011/2013) con la vittoria della Coppa Sicilia FIP. Nella stagione scorsa ha giocato nel Campionato di C Regionale con il Cefalù.
Luca Bolletta classe 1992 è un’ala di 198 cm, molto fisica ed atletica che può giocare da “3” e da “4” facendosi valere sia nel gioco “perimetrale” che “spalle a canestro”. Proviene dalle giovanili del Patti, con cui ha esordito in DNC nel campionato 2008/2009 e giocato successivamente in DNB nel 2009/2010 raggiungendo la promozione. Sempre con il Patti nel Campionato 2010/2011 in DNA e contemporaneamente, in doppio utilizzo, è stato tra i protagonisti del campionato di Serie D regionale con l’ASD Sport è Cultura Patti. Nel Campionato DNC 2011/2012 ha giocato con il Cocuzza S. Filippo del Mela, l’anno successivo in DNA a Chieti e l’anno scorso in LegA2 Silver a Matera.
Nino Sidoti e Luca Bolletta si dichiarano orgogliosi di poter riabbracciare sportivamente la loro Città in un Campionato Nazionale e sperano che gli sforzi del sodalizio pattese siano ripagati dal calore e dall’affetto di tutti gli appassionati. Si parte dunque da due pattesi, si cominciano così a delineare le strategie della Società per il prossimo campionato di Serie C, ossia dare una forte identità pattese alla squadra con una base di atleti locali a cui affiancare alcuni giocatori provenienti da altre scuole che si integrino al meglio per formare un team giovane e competitivo.