Continua la nostra rubrica relativa al Basket Mercato di Serie C. Questa volta parliamo di alcune delle formazioni messinesi che disputeranno il prossimo torneo di quinta serie. A San Filippo del Mela si lavora per allestire la nuova formazione, sempre affidata a coach Ciccio Romeo. I filippesi ripartiranno dal bomber Simone Albana e puntano alla riconferma del play Mattia Terrana; Peppe Carnazza non farà parte del progetto del tecnico reggino, “mister 39” tornerà all’Amatori Messina (C Regionale) dove allenerà anche i giovanissimi nero-arancio. Previsto, in questo week-end uno stage di ragazzi nati nel ’95 e ’96, Difficilmente il Cocuzza prenderà i giovani Cordaro (Mia Basket) e Mondello (Amatori).
La neopromossa Minibaket Milazzo del presidente Nello Principato ha fame di successi e vuole ben disimpegnarsi nella stagione storica dell’approdo della C Nazionale dopo aver dominato, insieme al Siracusa, lo scorso torneo di C Regionale. In questi giorni i vertici mamertini sono alle prese con la definizione del budget per il nuovo impegnativo torneo, che prevede un girone di 11 squadre siciliane (cinque messinesi) e tre calabresi. La volontà è quella di disputare una stagione fatta di risultati concreti senza assilli di risultati ma sarà determinante l’appoggio di sponsor e Istituzioni. Al momento il mai sponsor è Amendolia Assicurazioni ma la dirigenza si augura che altri privati possano scommettere sulla massima realtà cestistica della città del Capo. Intanto in ottica prima squadra si parte dalla conferma di Giuseppe Barbera, atleta di ottima esperienza già visto anche all’Audax Reggio Calabria. La talentuosa guardia è reduce dall’operazione al ginocchio, ma farà di tutto per rispondere presente al raduno della squadra previsto a fine agosto.
Si muove anche l’ambiziosa matricola Costa d’Orlando, la squadra paladina del presidente Mauro Giuffrè e del coach e direttore sportivo Giuseppe Condello ha definito l’arrivo in maglia biancorosso di Luca Sgrò, atleta formatosi nel settore giovanile dell’Orlandina Basket e con all’attivo esperienze con Canicattì e Porto Empedocle nelle ultime due stagioni. Sgrò, ala forte classe 1993, 198 cm per 95 kg, è un vecchio “pupillo” di Condello e rappresenta la prima arma del roster biancorosso che nei prossimi giorni ufficializzerà nuovi innesti. L’obiettivo è puntare ai quartieri alti della classifica nonostante una serrata concorrenza.
di Carmelo Minissale e Daniele Straface