La sfortuna si è accanita sui portacolori della scuderia S.G.B. Rallye alla prima edizione del Rally Fiume Platani. Infatti alla gara organizzata dalla Caltanisetta Corse, valida come sesta prova del Campionato Siciliano che si è corsa lo scorso 21 e 22 Giugno, ben quattro degli otto equipaggi presenti si sono dovuti ritirare.
Delusione per la rottura del propulsore, della Peugeot 207 S2000 della Ferrara Motors, con la quale Alfonso Fofò Di Benedetto stava, come sempre, dominando la gara. Già dopo la terza prova speciale il pilota di Canicattì navigato da Rosario Siragusano aveva incamerato un discreto vantaggio sui suoi diretti inseguitori e quella che sembrava essere l’ennesima vittoria assoluta si è trasformata in un amaro ritiro. Medesimo risultato anche in classe super1600 per Giuseppe Airò Farulla in coppia con Alberto Costanza che al via con una Renault Clio Super1600 stava conducendo la sua classe e si trovava al terzo posto assoluto quando è stato costretto a fermarsi.
Grande lotta in classe A7 dove Giuseppe Cipolla navigato da Giuseppe Buscemi a bordo di una Renault Clio Williams gruppo A della Pool Racing si è classificato al terzo posto finale e al decimo posto assoluto. Conquista la vittoria tra gli Under23 con una bella gara il giovanissimo Giovanni Carbone che navigato dall’altro giovanissimo Girolamo Gigi Gaziano, appena diplomato alla scuola rally SGB come navigatore, ha ottenuto con la sua Renault Clio Williams di classe A7 anche un buon quarto posto di classe e diciannovesimo assoluto.
Gara molto combattuta e conclusa al secondo posto di classe N2 per Calogero Quaranta e Antonio Alba a bordo di una Peugeot 106 Rally, che hanno condotto anche la classe a metà gara. Buona prestazione anche nella classe N3 dove Salvatore Tinnirello in coppia con Stefano Calderone hanno portato la loro Renault Clio Williams al secondo posto di classe.
Ritiro amaro anche per Giuseppe Fallea in coppia con Angelo Costanza mentre occupavano la seconda posizione di classe e il sesto posto assoluto a bordo di una Peugeot 106 Rally. Una piccola toccata ha costretto al ritiro anche Vincenzo Licata affiancato da Alfonso Chiappara, anche lui tra i diplomati della scuola rally Sgb, mentre stavano tranquillamente conducendo al primo posto la bella Fiat X 1/9 della Faical Corse.
Nonostante questi ritiri la scuderia messinese torna a casa anche con il terzo posto assoluto tra le scuderie, incamerando importanti punti in ottica campionato. Soddisfatto a metà il Presidente Giuseppe Gulino: “Quando corre Fofò ci aspettiamo la vittoria assoluta e come sempre non aveva tradito le nostre aspettative, ma la sfortuna quest’anno sembra perseguitarlo e un altro guasto ci nega l’ennesimo assoluto. Faccio i miei complimenti a Carbone e Gaziano per la vittoria tra gli under, dimostrazione di come il vivaio dei nostri giovani sia ben formato, e mi dispiace per la vittoria di scuderia sfumata dopo metà gara con i ritiri dei nostri equipaggi che stavano comandando le loro rispettive classi, ci portiamo a casa comunque un podio che ci permette di lottare ancora per il campionato”.