Dopo giorni di indiscrezioni la Virtus Entella ha ufficializzato la firma di Pedro Miguel Costa Ferreira. “Il centrocampista portoghese classe 1991 – recita il comunicato stampa pubblicato sul sito del club ligure – nell’ultima stagione ha militato nel Messina, mettendo a segno 14 gol e segnalandosi come uno dei talenti più interessanti della Lega Pro”. L’ex calciatore di Teramo ed Ancona è il secondo acquisto ufficializzato dai biancocelesti, neopromossi in serie B, dopo quello di Paolo Valagussa, altro promettente prospetto reduce da un eccellente triennio nel Monza.
Il direttore generale del club di Chiavari, Matteo Matteazzi, contattato telefonicamente, non nasconde la grande attesa della piazza, che è consapevole comunque di non dovere caricare di eccessive pressioni l’emergente talento lusitano: “Le aspettative sono alte. È un giocatore che abbiamo visionato per tanto tempo, che dovrà comunque compiere un doppio salto di categoria. Per cui siamo consapevoli che un periodo di ambientamento, non brevissimo, sarà inevitabile. Crediamo moltissimo in lui e quindi non lo cederemo in prestito, potrà ritagliarsi un ruolo anche in un campionato competitivo come quello cadetto”.
L’Entella ha fatto siglare a Costa Ferreira un contratto di durata triennale, con scadenza fissata a giugno 2017, a conferma delle aspettative del sodalizio ligure: “Speriamo risponda presente. Abbiamo effettuato un investimento importante. Questa è un’operazione che è nello stile dell’Entella, che ha sempre scommesso su elementi giovani, di prospettiva, o anche su atleti già più esperti, ma comunque con ampi margini di crescita”.
Matteazzi ed il suo staff seguivano il talento del Messina ormai da inizio campionato: “Negli ultimi mesi abbiamo accentuato il nostro interesse, anche perché il ragazzo è cresciuto costantemente ed alla fine ci siamo convinti a stringere i tempi. Abbiamo optato per un contratto triennale perché per un giocatore di questo livello è stato giusto optare per un’operazione di questo tipo”.
Il grande rammarico della società di Lo Monaco è ovviamente averlo perso senza ottenere in cambio una contropartita economica. Matteazzi è consapevole dell’affare portato a termine: “Sinceramente di acquisti così oggi non se ne possono effettuare tanti, perché il mercato è un po’ inflazionato. L’essersi assicurati Ferreira a parametro zero ha rappresentato ovviamente una grande occasione. Subito dopo la definizione dell’accordo con l’allenatore ci siamo assicurati la firma di Pedro. Il nostro obiettivo è il mantenimento della categoria appena conquistata e siamo convinti che Ferreira potrà darci una mano in tal senso”.