Dal Sorrento al Sorrento: il campionato perfetto di Gianluca Grassadonia. Chiamato a rilevare Catalano alla terz’ultima d’andata bagnò il debutto vincendo 3-1 allo stadio Italia. L’1-0 targato Ferreira, un girone dopo, ha consegnato la Lega Pro unica al Messina. “Mi sono trovato in una società che conosce bene il calcio, con un direttore sportivo che ha ingaggiato giocatori che hanno fatto alzare il livello tecnico della squadra” ha detto l’allenatore giallorosso. “Ho lavorato con uno staff che mi ha aiutato e con una squadra incredibilmente brava. I due vecchietti, Corona e Ignoffo, mi hanno supportato e sopportato in questo periodo. Sono grandi uomini. Oggi erano ventotto i titolari, tutti avrebbero meritato di scendere in campo. Io ho dovuto scegliere di settimana in settimana, ma ringrazio chi si è comportato da professionista e in queste ultime due gare vorrei dare spazio a chi ha giocato meno. Il gruppo ha dimostrato grande maturità e applicazione al lavoro, sapendo rialzarsi. Qualsiasi allenatore avesse allenato da gennaio avrebbe fatto bene, per questo ringrazio i giocatori ad uno ad uno”.
Su Catalano, suo precedessore in panchina, spende parole d’elogio: “Avevo detto che ne avrei parlato soltanto al termine del campionato. Prima poteva sembrare interessato, invece adesso lo ringrazio pubblicamente, perchè ho trovato una squadra abituata al sacrificio ed un gruppo unito che lui ha portato in Seconda Divisione. Ho tratto beneficio dal suo lavoro e gli rivolgo il mio in bocca al lupo per il futuro”.
Del suo futuro, però, ancora non vuole parlarne: “Sono stato fortunato a lavorare con Pietro Lo Monaco, è stata una crescita quotidiana. E’ un grandissimo uomo di calcio ed una persona dalla quale si può imparare molto e per questo ringrazio anche Ferrigno che mi ha offerto questa possibilità. Hanno capito che avevo bisogno di fare affidamento sul mio staff. La cornice di pubblico ? E’ una delle immagini più belle. Siamo felici di aver soddisfatto una piazza intera, ora speriamo che il Messina possa tornare nelle categorie che gli competono”.
L’intervista video con l’allenatore Gianluca Grassadonia: