Una giovanissima ma promettente “ondina” messinese si è qualificata ai prossimi Campionati Nazionali di Nuoto Sincronizzato che si terranno sabato prossimo, 22 marzo 2014, a Civitavecchia. Si chiama Giada D’Arrigo, è nata nel 2002, e sarà l’unica atleta a rappresentare la città dello stretto in questa manifestazione gareggiando nella categoria “Esordienti A”.
Un percorso che per lei è iniziato lo scorso 12 gennaio allorquando, presso la piscina di Paternò, si è imposta nelle prove obbligatorie con il punteggio di 51,600 (il punteggio minimo richiesto era di 46,000).
Il 9 marzo, presso la piscina di Acireale, ha ottenuto il punteggio di 89 (il minimo richiesto era 67, il massimo 90) e la conseguente “stella” valevole quale “pass” per i campionati invernali nazionali.
Giada fa parte insieme ad un gruppo di 14 ragazze (di varie categorie) della squadra Waterpolo Messina di nuoto sincronizzato, allenate da Cinzia e Consuelo Cucinotta. Atlete che si allenano con costanza, impegno e passione, presso l’impianto natatorio della piscina “Cappuccini”, sperando di raggiungere sempre obiettivi più prestigiosi per questo sport.
Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, ibrido di nuoto, ginnastica e danza, in cui le atlete eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica. Le competizioni si dividono in esercizi obbligatori ed esercizi liberi. Questi ultimi possono essere di singolo, doppio e squadra (da 4 a 8 componenti) e combinato (alternanza di esercizi di solo, duo, trio e squadra). Sono richieste capacità acquatiche, forza, resistenza, grazia, abilità artistica, un’esatta coordinazione dei tempi e controllo della respirazione. E’ una disciplina praticata prevalentemente dalle donne, alla quale però negli ultimi anni anche gli uomini si sono sempre più avvicinati.