18.9 C
Messina

La Mia Basket chiude la prima fase sul difficile campo del Cefalù

Diciottesimo ed ultimo turno di stagione regolare nel campionato regionale di serie C per la Mia Basket Messina che vuole chiudere dignitosamente una fase ascendente di campionato caratterizzata, come nelle previsioni per una squadra comunque giovanissima, da luci ed ombre e che la vede attualmente relegata all’ultimo posto in graduatoria con quattro punti all’attivo (due punti in meno per via dell’esclusione dal torneo del Paceco).

La grinta dei giocatori della Mia Basket
La grinta dei giocatori della Mia Basket

Non è un mistero che la squadra del presidente Salvatore Germanà punti forte sulla valorizzazione dei giocatori del proprio florido vivaio, mettendo chiaramente in conto alcune preventivabili sconfitte contro formazioni che invece fanno pienamente ricorso al mercato ed all’’utilizzo di giocatori di comprovata esperienza, in qualche caso anche stranieri. La settimana scorsa la Mia ha ben figurato nell’improba sfida che la vedeva opposta alla capolista Minibasket Milazzo di coach Lillo Lucifero. A nulla sono valse le doppie cifre del solito Bellomo (21 punti) e di un propositivo Marabello (12), sempre più sicuro con la sua presenza sotto i tabelloni, Milazzo ha fatto valere le ottime qualità di un roster che adesso non si nasconde più e punta alla vittoria finale del campionato.

I ragazzi allenati da Massimo Sigillo hanni proseguono la preparazione in palestra e si sono preparati al nuovo appuntamento contro un’altra delle protagoniste di questo torneo come la Zannella Cefalù, formazione che, nonostante qualche battuta d’arresto di troppo registrata in campionato, può forse vantare l’organico qualitativamente più competitivo del lotto delle partecipanti.

Un primo piano di Vincenzo Marabello (Mia)
Un primo piano di Vincenzo Marabello (Mia)

All’andata al PalaTracuzzi non ci fu storia con gli ospiti che si imposero col punteggio di 69-46; il copione presumibilmente non sarà diverso sul parquet del PalaGeodetico di via Aldo Moro. Rispetto a quella sfida Cefalù potrà contare anche sull’apporto del play Raselli e dell’americano Caldell, elementi di indiscusso valore per il massimo campionato regionale.

Consapevole delle difficoltà dell’incontro, la Mia proverà a proporre la migliore pallacanestro possibile con l’intento di rendere al vita dura al complesso normanno di coach Fiasconaro. I punti saranno comunque inutili in vista della seconda fase, la Poule Retrocessione dove il team peloritano, così come le altre squadre disputerà cinque partite supplementari con le formazioni del sottogirone B. Lì ci si porteranno in dote i punti acquisiti negli scontri diretti con le partite che conteranno davvero in ottica permanenza.

Si è disputato mercoledì scorso il big match del campionato Under 19 che ha visto la Mia Basket cedere la vetta ai danni dell’Orlandina allenata da Renato Franza. Dopo undici vittorie consecutive, arriva la sconfitta per i ragazzi di Sigillo che non sono riusciti a replicare in casa l’impresa ottenuta al PalFantozzi, quando i bianco blu vinsero la partita per 73-72. Al PalaTracuzzi classica serata storta per i padroni di casa e vittoria netta per i paladini che hanno dominato l’incontro come testimoniato dal punteggio finale di 86-49. Il prossimo impegno, il terzultimo, è in programma mercoledì 19 febbraio in casa del Cocuzza San Filippo del Mela.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO