La Mia Basket Messina cede fra le mura amiche alla capolista Milazzo per 53-73. Era una gara dal pronostico chiuso, per via della marcata differenza fra le due squadre che occupano le piazze opposte della classifica. Nonostante la gara non avesse una grossa valenza per la graduatoria, le due formazioni hanno dato vita ad un match piacevole e combattuto soprattutto nel primo parziale, durante il quale i messinesi sono stati anche in vantaggio. Una volta raggiunti e superati dai mamertini, Cucinotta e compagni non hanno più saputo tenerne il passo. Cosi la squadra di coach Lucifero ha preso il largo ed ha potuto gestire a proprio piacimento la gara.
Il coach milazzese ha lasciato in panchina la stella Li Vecchi e Coppolino, ma ha trovato in Barbera (26 punti) e Italiano (24) le due principali bocche da fuoco che hanno in pratica deciso l’incontro. Per la Mia il solito Bellomo (21) ha cercato di trascinare i compagni, trovando collaborazione in Marabello (12) che avrebbe potuto rendere più cospicuo il proprio bottino personale se solo avesse realizzato i tiri liberi a sua disposizione. Per la formazione di Massimo Sigillo, costretto a seguire la gara dalla tribuna alle spalle della panchina per via dell’inibizione comminatagli dal Giudice Sportivo, sono andati a segno quasi tutti i ragazzi chiamati in causa, fra i quali i giovanissimi Mazzullo (4) che si è mosso bene sotto canestro e Calarco (2).
Il primo parziale è abbastanza equilibrato, almeno per i primi 8 minuti. La Mia inizia con la giusta grinta e con Cucinotta apre le segnature, ma Toto gli risponde per le rime. La tripla di Casile regala il +3 ai bianco blu, la risposta di Italiano pero vale il -1. Poi Bellomo manda a canestro Marabello, che si ripete da sotto dopo un rimbalzo. Sul 9-4 coach Lucifero vuole parlarci su e chiama time-out. Il minuto fa bene ai mamertini, La Spada realizza il -3 e dopo l’errore all’aggiuntivo è Toto a mettere i liberi del 9-8. Bellomo lo imita dall’altra parte del campo, ma prima Barbera (1/2) poi Italiano riportano in parità Milazzo (11-11). Il nuovo canestro segnato da Marabello dalla media, regala l’ultimo vantaggio della serata ai peloritani. Gli ospiti difendono bene e corrono in contropiede; trascinati da Italiano, Toto e Barbera, costruiscono un parziale di 12-0 che rompe definitivamente l’equilibrio (23-13). I padroni di casa sono imprecisi al tiro, solo Marabello trova la via del canestro, mentre dall’altra parte il vantaggio aumenta grazie alla precisione dalla linea della carità di Toto e Italiano, che fissano il risultato sul 15-27 alla prima sirena.
Si ricomincia con un 6-0 per i milazzesi, Bellomo con un sottomano in penetrazione interrompe il predominio ospite (17-33). L’ingresso di Mazzullo regala centimetri alla Mia, suo il canestro del 19-35. Italiano in penetrazione e Colosi regalano il massimo vantaggio del quarto al Milazzo (19-39). La Squadra di Sigillo non vuole cedere, dopo il botta e risposta fra Bellomo e Barbera, Bonfiglio mette i suoi primi due punti della serata. Ancora time out di Lucifero, ma al ritorno in campo Mazzullo da sotto realizza il canestro del 25-41. Il buon momento dei messinesi viene vanificato dagli errori commessi dalla lunetta da Marabello (0/4). Ancora Bonfiglio ed un libero di Gulletta riavvicinano la Mia (28-41), ma Barbera è una sentenza dalla lunetta e sulla sirena Italiano da 9 metri centra il bersaglio grosso e chiude il primo tempo sul 28-46.
Il terzo parziale è il più avaro di realizzazioni, al ritorno in campo Milazzo continua a segnare, allungando il break di altri 6 punti, 4 di Italiano e 2 di La Spada G. (28-52). Una bella penetrazione ed un canestro dalla media di Bellomo riducono lo svantaggio, ma la gara è bella e segnata. Minutoli e Bellomo con una tripla dall’angolo tentano di rianimare il match, ma il solito Italiano e il glaciale Barbera dalla lunetta fissano il punteggio sul 37-58 alla penultima sirena.
L’ultimo quarto è vivace, ma si va avanti a strappi: 6-0 per la Mia con Marabello (4) e Bellomo; 8-0 per Milazzo (sei di Barbera e due di Italiano). Dopo l’ennesimo doppio errore dalla lunetta di Marabello, Postorino realizza in allontanamento, ma ci pensa Amato a riportare i suoi sul +25 (45-70). Protagonista dell’ultima parte del match è il play della Mia, che con i suoi canestri costruisce un parziale di 8-3. Saranno i due liberi di Calarco a chiudere la contesa sul 53-73.
Domenica prossima, nell’ultima giornata della regular season, i ragazzi del presidente Germana che faranno visita al Cefalù. Mercoledì appuntamento alle ore 20 al PalaTracuzzi per il match clou del campionato Under 19 con lo scontro la vertice fra Mia Basket e Orlandina, decisivo per la leadership del girone peloritano.
Mia Basket Messina – Il Minibasket Milazzo 53-73
Mia Basket Messina: Bartilotti, Casile 3, Cordaro, Calarco 2, Bonfiglio 4, Postorino 2, Minutoli 2, Cucinotta 2, Mazzullo 4, Marabello 12, Bellomo 21, GUlletta D. 1. Allenatore: Massimo Sigillo
Il Minibasket Milazzo: Maimone, Spanò, Toto 10, Barbera 26, Coppolino n.e., La Spada G. 6, La Spada A., Colosi, Italiano 24, Amato 7, Li Vecchi n.e., Allenatore: Lucifero.
Arbitri: Barberi e Calandra di Palermo
Parziali: 15-27; 13-19 (28-46); 9-12 (37-58); 16-15 (53-73).