La sfida al vertice del girone A della Serie C Regionale si conclude, come da pronostico, con la vittoria della capolista Minibasket Milazzo ai danni dell’FP Sport Messina, l’unica squadra capace di infliggere una sconfitta ai ragazzi del presidente Principato.
La resistenza dei giovani messinesi, tutti Under tranne il top-player Cavalieri, in campo nonostante la febbre, dura solamente l’arco dei primi 17 minuti di gioco (30-27). Poi gli esperti uomini di Lucifero, guidati da uno stratosferico Li Vecchi tenuto in campo per la prima volta in stagione per oltre 35 minuti, prendono il largo e la gara non ha avuto più storia.
Si è assistito, così, ad una gara dai due volti: una prima parte giocata punto a punto, con la FP Sport che è pure stata avanti nel punteggio (25-27) ed una seconda parte in cui Milazzo ha messo in ghiaccio la partita, chiudendola sul +17. In questa seconda metà, naturalmente, lo spettacolo ha vissuto esclusivamente sul “duello” a distanza tra i due bomber Li Vecchi e Cavalieri (che hanno chiuso la gara rispettivamente con 28 e 26 punti).
I giovani peloritani, comunque, sono usciti a testa alta dal confronto con la capolista, dimostrando con i fatti che la vittoria conseguita all’andata non è stata frutto del caso. Come i risultati dei parziali rivelano, nonostante il divario finale, vi è stato un grande equilibrio tra le due formazioni in ben tre delle quattro frazioni giocate. Solo negli ultimi minuti del secondo quarto, conclusosi con un parziale di 32-19, il gioco della truppa di coach Paladina ha subito una evidente involuzione che ha determinato l’allungo decisivo da parte di Toto e compagni.
Oltre al solito Claudio Cavalieri (26 punti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione per il top-scorer della C Regionale) si registra la grande prestazione del diciannovenne Andrea Buono, sicuramente il più continuo dei suoi (18 punti, 6 rimbalzi e 20 di valutazione). Ma anche gli altri giovani messinesi schierati sul parquet hanno dato il loro buon contributo alla causa, con Vittorio Mirenda un gradino sopra gli altri (7 punti, 4 rimbalzi e 11 di valutazione).
Per i bianchi di casa, invece, spicca l’alto tasso tecnico di un quintetto che farebbe una gran figura anche nella categoria superiore. L’ex Nazionale Li Vecchi, Toto, Barbera, Cassisi e Scilipoti hanno dimostrato sul parquet che la vittoria finale del campionato è un obiettivo reale e la sfida a distanza con l’Aretusa Siracusa, capolista imbattuta del girone B, fa preannunciare un finale di stagione vietato ai deboli di cuore.
Minibasket Milazzo-FP Sport 83-66
Parziali: 18-17; 32-19 (50-36); 16-11 (66-47); 17-19 (83-66)
Milazzo: Cassisi 9, Amato 3, Toto 15, Li Vecchi 28, Barbera 8, La Spada G. 3, Scilipoti 14, Maimone, Spanò, Coppolino 3, La Spada A., Colosi. All. Lucifero L.
Note: Tiri liberi: 29/40. Falli di squadra: 22. Usciti per 5 falli: Cassisi.
FP Sport Messina: Mirenda 7, Santoro 2, Bonanno, Buono 18, Cavalieri 26, Valentini, Squillaci 5, Arigò, Ponzù Donato 6, Greco, Perrone 2.
Note: Tiri liberi: 16/27. Falli di squadra: 30. Usciti per 5 falli: nessun atleta.
Arbitri: Fichera F. e Caci G.