15.3 C
Messina

Inatteso passo falso dell’FP Sport. I bianconeri cadono a Paceco al termine della classica serata storta

Il roster dell'FP Sport sceso in campo a Paceco
Il roster dell’FP Sport sceso in campo a Paceco

Per l’FP Sport Messina la sconfitta che non t’aspetti arriva sul parquet della Palestra di via Salemi a Trapani, campo che accoglie da quest’anno la formazione del Basket Paceco, sodalizio che sconta il grave handicap di non poter contare su un proprio palazzetto. I ragazzi di Francesco Paladina devono metabolizzare la quarta sconfitta di un campionato che comunque rimane memorabile e che li vede ancora in lizza per la conquista del secondo posto dietro l’inarrestabile battistrada Minibasket Milazzo. La sensazione è che nelle prossime tre giornate sarà lotta a tre con Licata e Cefalù, squadre che però contano su una migliore differenza canestri rispetto ai peloritani. La partita in terra trapanese non ha regalato grandi emozioni ai bianconeri incappati nella classica serata da dimenticare con tanti errori al tiro ed un attacco che ha fatto grande fatica per tutti i quaranta minuti di gioco (solo 51 i punti segnati).

Il Basket Paceco, vittorioso nel confronto con l'FP Sport
Il Basket Paceco, vittorioso nel confronto con l’FP Sport

Paceco di contro col passare dei minuti ci ha creduto ed ha bissato il precedente successo con Trapani conquistando la terza vittoria in campionato e raggiungendo in classifica le rivali Mia Basket e Virtus. I ritmi del match non sono stati trascendentali col quintetto peloritano che sin dall’avvio soffre la strenua marcatura della difesa di casa ordinata da coach Barbara che in pochi minuti costruisce il primo vantaggio importante della serata arrivando alla prima sirena sul più undici (24-13). Il secondo quarto è caratterizzato da numerosi errori da ambo le parti, la situazione non cambia e Paceco può condurre il gioco con lo stesso margine del primo periodo arrivando alla pausa lunga sul 34-23. Assoluti mattatori per il team trapanese i fratelli Letizia che combinano insieme 30 punti, nell’FP si fatica ad individuare un leader offensivo anche se a fine partita sarà il solito capocannoniere del girone Cavalieri a svettare con 26 punti. Alla ripresa del gioco l’Fp prova a rompere gli indugi e rifarsi sotto agli avversari ma ogni tentativo di rimonta si argina con la scarsa mira dell’attacco peloritano. All’ultimo mini intervallo restano dieci i punti di vantaggio in favore dei padroni di casa che sentono il profumo di una vittoria insperata alla vigilia. Nell’ultimo quarto Messina le prova tutte per invertire la situazione ed acciuffare due punti che farebbero comodo alla classifica, i giovani Mirenda e Buono provano a dare seranza alla loro panchina ma il nuovo acquisto di Paceco, il pivot senegalese di 205 cm Baro risponde colpo su colpo. Nel finale coach Paladina prova a giocare la carta della difesa a zona per recuperare margine dagli avversari ma il tentativo di rimonta si arena a tre minuti dalla fine quando a Cavalieri viene comminato un fallo tecnico che innervosisce gli ospiti e sancisce la parola fine sull’incontro. Vince Paceco per 59-51, l’FP pensa già oltre, alla difficilissima trasferta in casa della capolista Milazzo, i peloritani sono stati l’unica squadra a batterli nel girone d’andata, prima di concludere la prima fase in casa col Cocuzza e nella stracittadina con l’Amatori. Tre sfide difficili che sanciranno il piazzamento definitivo di Ponzù e compagni in vista della Puole Promozione.

Alessio Letizia (Paceco), autore di
Alessio Letizia (Paceco), autore di 20 punti

Paceco-FP Sport Messina 59-51
Parziali: 24-13; 34-23 (10-10); 45-35 (11-12); 59-51 (14-16)
Paceco: Letizia S. 10, Barbera 6, Pollina 2, Letizia A. 20, Virga 1, Esposito 2, Frisella 8, Daidone 2, Baro 7, Messina, Basiricò ne. All: Barbara
FP Sport: Mirenda 7, Bonanno 3, Buono 7, Cavalieri 26, Squillaci 8, Perrone 2, Ponzù, Aricò, Santoro. All: Paladina
Arbitri: Fava e Barbieri di Palermo

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO