Più di 750 chilometri la distanza che la compagine peloritana della Polisportiva Universitaria Hockey dovrà affrontare in pullman per giungere a Nepi, ridente località del viterbese. In terra laziale i messinesi cercheranno di centrare la qualificazione alla “Final Eight”, ma dovranno affrontare nella semifinale la blasonata De Sisti Acea HC Roma, una delle società più importanti dell’intero panorama nazionale, più volte vincitrice del titolo italiano. La giovane squadra peloritana cercherà l’impresa per potersi giocare nel mese di febbraio, a Bologna, il Campionato Italiano di Lega 1 di Hockey Indoor.
“Andiamo a Nepi per giocarcela perché la qualificazione non è ancora un capitolo chiuso”, spiega il vulcanico presidente messinese Giuseppe D’Agostino alla vigilia della sfida in programma domenica mattina, con inizio alle ore 11.00. La seconda semifinale, in programma alle ore 12, vedrà sempre a Nepi, di fronte Cus Pisa e HC Vallelunga, le vincenti di entrambe le semifinali staccheranno il pass per il capoluogo emiliano.
La vittoria questa volta diventerà determinante per continuare il cammino nella massima competizione nazionale: “Ne siamo consapevoli e non andiamo a Nepi per un gara qualsiasi – precisa il tecnico peloritano Antonio Spignolo che non sembra particolarmente impensierito dalle qualità tecniche della formazione capitolina – li conosciamo sappiamo il loro valore, più che il valore del singolo la Roma è forte come squadra, comunque io sono fiducioso perché stiamo crescendo di partita in partita e in questa settimana nel corso di due test amichevoli importanti disputati a Messina contro due formazioni maltesi l’HC Rabbat e l’ HC Malta, attualmente in tournée in Sicilia, La mia squadra ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche avversari di un certo livello, punteremo molto sulla velocità della manovra e cercheranno il tiro da tutte le posizioni. Noi dovremo stare attenti a non avere mai cali di concentrazione, saranno con noi questa volta anche Andrea Cinti e Valerio Narfori due elementi di ottimo livello che abbiamo ingaggiato in prestito dall’HC San Vito Romano per l’attività indoor, sono certo che ci daranno un importante mano in questa difficilissima gara”.
Anche il lungo viaggio che i giallorossi dovranno sostenere prima della partita non sembra impensierire Spignolo: “Abbiamo cercato di organizzare la trasferta in modo da avere anche il tempo per recuperare le energie. Arriveremo a Nepi, dove pernotteremo, nel tardo pomeriggio di sabato, i ragazzi sono giovani e sono convinto che saranno nelle condizioni per disputare al meglio la partita. Vogliamo provare a restare in corsa in Lega 1 indoor e per farlo dobbiamo soltanto vincere”.
Questi i convocati da Coach Spignolo: Alessandro Anselmi, Aldo D’Andrea, Ottavio Murè, Jonny Botsio, Fabio Intersimone, Luigi Spignolo, Andrea Blandini, Andrea Cinti, Valerio Narfori, Giancarlo Vincenzino, Vincenzo Tumino, Alberto La Torre, Marco De Domenico.