L’FP Sport Messina, della premiata ditta Paladina-Cavalieri, chiude in bellezza il 2013 incamerando un’altra vittoria, la nona stagionale, e blindando così il secondo posto in classifica nel Girone A del massimo campionato regionale. Vittima di turno, sul parquet inviolato della palestra Ritiro, è stata questa volta la giovane formazione della Virtus Trapani. Fin dalle battute iniziali, la gara è stata incanalata a dovere da Cavalieri e compagni con un disegno ben preciso: l’FP Sport a fare da “lepre” e la Virtus Trapani a cercare con tutte le proprie forze di restare aggrappata alla partita. Le due squadre si sono fronteggiate a viso aperto e senza eccessivi tatticismi, di ciò ne ha sicuramente beneficiato lo spettacolo che ha di certo gratificato il numeroso pubblico presente. Il primo quarto procede a strappi con l’FP Sport che prende il comando della gara sino a maturare un incoraggiante più dieci al settimo minuto di gioco.
La reazione della Virtus Trapani produce un riavvicinamento e la prima sirena ferma le due contendenti sul punteggio di 19-12. La seconda frazione è la più equilibrata in termini di punteggio. Le due squadre la chiudono con un parziale di 19-16, con i giocatori di casa che realizzano 16 dei loro 19 punti da sotto mentre gli ospiti, invece, trovano ben tre triple dai loro esterni. La pausa lunga fissa il punteggio sul 38-28. Nello spogliatoio coach Paladina chiede ai suoi maggiore intensità e al rientro in campo la squadra risponde in pieno. Il terzo quarto è da incorniciare. Tutti gli elementi schierati mettono punti a referto, con Buono che in questa fase continua a distinguersi per incisività. Contemporaneamente le maglie difensive si fanno più strette e l’FP Sport riesce così a concretizzare il massimo vantaggio della gara (+22) quando manca meno di un minuto alla fine. La partita è ormai in ghiaccio ed un canestro di Felice per la Virtus Trapani conclude la frazione sul punteggio di 61-41. L’ultimo quarto serve solo per le statistiche. In campo c’è gloria per tutti i bianco-blu a disposizione di coach Paladina, la tensione va lentamente scemando e la sirena finale chiude le ostilità sul punteggio di 71-59. Tutti da elogiare i padroni di casa, con tre uomini in doppia cifra: Cavalieri (28 di valutazione), Buono (17 di valutazione) e Sabarese (dopppia doppia con 10 punti e 14 rimbalzi catturati per un 18 di valutazione). Anche per la formazione di coach Colomba sono tre gli atleti in doppia cifra: Felice, Maltese ed Asta.
Al termine della sfida questo il commento di coach Paladina e, considerata la lunga pausa in arrivo, il tecnico traccia un primo bilancio della stagione: “Abbiamo chiuso in bellezza un 2013 che per noi è stato ricco di soddisfazioni. Siamo l’unica squadra, insieme al Milazzo, a vantare l’imbattibilità casalinga. Visti i presupposti della vigilia e guardando i roster di alcune formazioni, costruite per un campionato di vertice, devo dire che i miei ragazzi sono la vera rivelazione del campionato. Le uniche due sconfitte sono arrivate su campi notoriamente difficili e contro squadre di assoluto valore (Licata e Cocuzza, ndc). Nonostante ciò, in entrambe le circostanze abbiamo venduto cara la pelle, lottando alla pari con i nostri avversari sino alla fine e cedendo di pochi punti solo nel finale di gara. Certo, per come sono andate le cose in questa prima parte di campionato, ho un briciolo di rammarico per la mancata qualificazione alla finale di Coppa Sicilia. In fondo siamo l’unica squadra ad aver piegato la capolista Milazzo e sarebbe bastato evitare una delle due sconfitte subite per guadagnare la qualificazione alla prestigiosa finale. Adesso ci aspettano le festività natalizie, ma potrebbe essere un’arma a doppio taglio. So per esperienza che la pausa giova poco alle formazioni che hanno sin qui avuto un buon ritmo gara. Viceversa, le squadre che hanno lamentato qualche problema di troppo potranno invece avere l’opportunità di trovare i giusti correttivi. Per noi, senza alcun dubbio, la notizia migliore potrà essere il recupero di Squillaci”. Dopo la sosta per le festività natalizie, l’FP Sport tornerà a giocare in casa, alla palestra Ritiro, domenica 5 gennaio 2014 alle ore 18 contro il Cefalù guidato da coach Fiasconaro rinvigorito dall’innesto dell’americano Caddell.
FP Sport Messina-Virtus Trapani 71-59
Parziali: 19–12; 38–28 (19–16); 61–41 (23–13); 71–59 (10–18)
FP Sport Messina: Mirenda 8, Santoro, Bonanno 6, Buono 15, Chiaia, Cavalieri 21, Sabarese 10, Arigò, Forzano, Ponzù Donato 4, Greco 5, Perrone 2. All. Paladina F.
Tiri liberi 6/10 (60%). Totale falli di squadra 16.
Virtus Trapani: Genovese, Campagnolo 2, Maltese 11, Schipano 7, Perrone 8, Bellomo 8, Felice 12, Asta O. 11, Asta G. – All. Colomba A. – Totale falli di squadra 9.
Arbitri: Savoca C. (PA) e La Barbera R. (PA).