Nel girone A del campionato di serie C Regionale il Minibasket Milazzo ha ormai abituato i propri sostenitori a fornire sempre il massimo impegno. Il primo posto in solitario con due lunghezze di vantaggio sul Licata ne è la naturale testimonianza. Così può capitare che nonostante una vittoria larga di ben trentuno punti (72-41 il punteggio finale) ottenuta in casa sull’Amatori Messina, questa non venga accolta con la massima soddisfazione da parte del team rosso blu. La prestazione certamente non è stata quella delle giornate migliori e la gara, vista al palazzetto di San Filippo Del Mela, nel suo complesso non si ricorderà tra le più belle del massimo campionato regionale. Milazzo rispetto ad una settimana fa recuperava gli assenti Scilipoti e Amato, autori complessivamente di 15 punti e confermava l’ottima produzione offensiva di Barbera (18) con Li Vecchi subito sotto la doppia cifra (8).
Di contro l’Amatori Messina non disponeva dell’ala Arrigo, squalificato dal Giudice Sportivo, e mandava in doppia cifra solo l’asse play-pivot formato da Adorno e Restuccia (tandem da 23 punti) col capitano Centorrino insolitamente sotto le proprie medie stagionali. La partita, giocata a sprazzi dai mamertini, veniva condizionata da parecchi errori in attacco scaturiti per errori banali, ma anche la difesa ha stentato specialmente nei taglia fuori difensivi. Sembrava la classica gara di fine anno prima delle vacanze, ma l’attenzione in casa del sodalizio del presidente Principato deve rimanere ben alta in considerazione del fatto che ancora ci saranno parecchi impegni prima della settimana di pausa natalizia, a partire dall’anticipo della seconda giornata del girone di ritorno in programma venerdì 20 dicembre contro la Nuova Agatirno al Pala Fantozzi di Capo D’orlando (gara insidiosa perchè i locali di coach Renato Franza sono in netta ripresa come dimostrano gli ultimi tre successi consecutivi) e il prestigioso appuntamento per la finale di Coppa Sicilia in programma sabato 28 dicembre al PalaRussello di Messina contro l’altra capolista del giorone B, l’imbattuta Aretusa Siracusa.
Minibasket Milazzo-Amatori Messina 72-41
Milazzo: Cassisi 8, Toto 8, Barbera 18, Coppolino 2, Li Vecchi 8, Italiano 7, Scilipoti 10, La Spada G. 4, Colosi, La Spada A., Spanò 2, Amato 5. All: Lucifero
Messina: Adorno 11, Centorrino 6, Maggio 2, Pistorino 2, Salvo 2, Romano 2, Restuccia 12, Valitri 4, Irrera, Marchese. All: Maggio
Arbitri: Russo e Perrone di Trapani
La classifica: Milazzo 18 punti; Licata ed FP Sport 16; Cefalù 14; Cocuzza 12; Amatori e Agatirno 8; Trapani 4; Mia Basket e Paceco 2.