Riprende spedita la marcia dell’FP Sport Messina nel massimo campionato regionale. Dopo il passaggio a vuoto maturato nei minuti finali la scorsa settimana sul parquet di San Filippo del Mela, gli uomini di coach Paladina, sfoderando una convincente prestazione di squadra, si riprendono con merito la “piazza d’onore” in classifica, a soli due punti dalla capolista Milazzo, approfittando della concomitante battuta d’arresto casalinga del Licata. A pagare dazio alla voglia di riscatto dei ragazzi in canotta bianco-blu è stata la blasonata Amatori Messina, storica formazione cittadina, “strapazzata” da Cavalieri e compagni sul parquet dell’impianto di Ritiro gremito per l’occasione da numerosi sostenitori. L’equilibrio tra le due massime formazioni cittadine dura solo per i primi dieci minuti di gioco. L’Amatori è una formazione “atipica” che gioca con ali grandi (Arrigo e Restuccia) e senza un vero centro di ruolo. Nell’FP Sport pesa non poco l’assenza dello squalificato Sabarese, uomo che in una partita del genere avrebbe potuto spostare notevolmente gli equilibri sotto le plance. Ecco che così i nero-arancio di coach Maggio, grazie ad un ispiratissimo Centorrino (nuovo trentello per il capitano neroarancio), riescono a dettare i ritmi della gara e prendere subito il comando delle operazioni portandosi sul +7. La reazione dei padroni di casa, però, non si fa attendere. Coach Paladina, sul finire del quarto, alza la statura del quintetto mandando in campo Mirenda che ha subito un buon impatto sulla gara.
Ci pensa poi capitan Cavalieri, ottimamente assistito da Buono, a ricucire lo strappo e fissare il primo parziale sul 13-16. Musica totalmente diversa nella seconda frazione di gioco. I nero-arancio restano imbrigliati dal dispositivo difensivo del quintetto di casa e smarriscono la via del canestro (solo sette i punti di squadra realizzati nella seconda frazione) mentre, sul versante opposto, Cavalieri continua a fare pentole e coperchi (la guardia romana chiuderà poi la gara con 27 punti realizzati, 16 rimbalzi e 41 di valutazione). Le squadre vanno così al riposo lungo sul 37-23. Terzo quarto equilibrato che vede un ritorno di fiamma degli ospiti. Maggio ordina una difesa asfissiante su Cavalieri, che in attacco gioca pochi palloni utili, ma la coperta risulta troppo corta per gli ospiti e ci pensano i due “folletti” Bonanno e Arigò, rispettivamente con 7 e 6 punti realizzati nel quarto, a mantenere a distanza di sicurezza la squadra avversaria.
La frazione si conclude sul punteggio di 55-43. Pochi gli spunti di cronaca degni di nota nell’ultima frazione di gioco: il canovaccio della partita è già scritto e i minuti che passano servono solo a far aumentare il distacco tra le due formazioni. La sirena finale vede i padroni di casa avanti di venti lunghezze nel punteggio (81-61) e tutti gli uomini utilizzati da Paladina con punti a referto (ben quattro, Mirenda, Cavalieri, Bonanno e Buono, in doppia cifra). Il numeroso pubblico presente sugli spalti della Palestra di Ritiro ha applaudito a lungo le giocate convincenti dei protagonisti in campo. Ciò che è piaciuto di più è il grande spirito di squadra dimostrato dai ragazzi di Paladina: tutti hanno dato un grande contributo alla causa comune e l’esperienza di Cavalieri, MVP come sempre con 27 punti e 14 rimbalzi, ha agito da catalizzatore trasmettendo nei più giovani tanta sicurezza e voglia di ben figurare. La strada intrapresa dalla società è quella giusta: lavoro duro in palestra ed esperienza dei senatori al servizio dei più giovani per raggiungere gli obiettivi prefissati.
FP Sport Messina- Amatori Messina 81-61
Parziali: 13–16; 37–23 (24–7); 55–43 (18–20); 81–61 (26–18)
FP Sport Messina: Mirenda 11, Santoro 3, Bonanno 14, Buono 12, Cavalieri 27, Arigò 6, Forzano 2, Ponzù Donato 3, Greco, Perrone 3. All. Paladina F.
Note: Tiri liberi 26/31 (83%). Totale falli di squadra 36. Usciti per 5 falli: Mirenda, Buono e Forzano.
Amatori Messina: Adorno 15, Arrigo 3, Centorrino 30, Pistorino 1, Marchese n.e., Irrera 2, Mondello, Casablanca, Salvo 1, Restuccia 4, Valitri 4, Amato 1. All. Maggio M.
Totale falli di squadra 24.
Arbitri: Centorrino (ME) e Perrone (CT).