16.9 C
Messina

La Nuova Agatirno va ko sul difficile parquet di Licata. Ora la classifica inizia a preoccupare

Licata in attacco
Licata in attacco

Dopo la delusione per la sconfitta patita nel turno precedente contro Cefalù, arrivata solo sul suono della sirena finale, nella settima giornata del campionato di serie C Regionale la Nuova Agatirno Capo d’Orlando cercava il pronto riscatto recandosi sul campo della Studentesca Licata, a sua volta reduce dal primo ko della stagione maturato in casa della battistrada Milazzo. I gialloblu di casa di coach Castorina, che per l’occasione potevano contare sul rientrante playmaker Savarese, sono tornati alla vittoria ed hanno al contempo ritrovato il primo posto in classifica per la contemporanea sconfitta di Milazzo in casa dell’FP Sport Messina. Nonostante il punteggio finale (72-54) i paladini guidai in panchina da Renato Franza, alle prese con una classifica deficitaria che non esprime in toto il reale potenziale della squadra, hanno offerto il massimo ma si sono sciolti nella ripresa dopo aver disputato un primo tempo certamente positivo.

Azione del match Licata-Agatirno
Azione del match Licata-Agatirno

La partita vede un avvio tutto di marca ospite, l’Agatirno infatti in appena quattro minuti di gioco raggiunge la doppia cifra di vantaggio. Durerà soltanto pochi minuti perchè prontamente Licata, denominata “Vivere e Viaggiare”, recupera sugli avversari e ribalterà la situazione chiudendo avanti di tre punti la prima frazione (17-14 al 10’). Nel secondo quarto i paladini incontrno difficoltà in attacco, solo nove i punti segnati, mentre Licata col totem Pozzo in evidenza (16 punti) raggiungerà un cospicuo vantaggio, più 12, sul 35-23 dell’intervallo lungo. Dopo la pausa gli agrigentini del coach messinese Ettore Castorina ingranano le marce alte e orientano a loro favore la contesa. Con la sapiente regia di Savarese, autore di sedici punti e l’argentino Manattini (11) i locali sfiorano i venti punti di vantaggio (55-37 al 30’) e si concedono nell’ultimo quarto il lusso di dare un ampio minutaggio agli under del vivaio.

La gaurdia Giorgio Busco (Agatirno), autore di
La gaurdia Giorgio Busco (Agatirno), autore di 20 punti

Ai peloritani non basta l’ottima prestazione di Busco, top scorer dell’incontro con 20 punti e ben quattro triple realizzate oltre al giovane Spampinato (11). La squadra bianco azzurra adesso non potrà più sbagliare, considerato che  sabato 30 novembre al PalaFantozzi affronterà la Virtus Trapani con l’obiettivo di centrare la seconda vittoria del suo campionato. Due punti importanti che permetterebbero di scalare qualche posizione e lasciare i bassifondi della graduatoria.

Studentesca Licata-Nuova Agatirno Capo d’Orlando 72-54
Parziali: 17-14; 35-23; 55-37
Licata: Pozzo 16, Manattini 11, Falanga 9, La Marca 6, Savarese 16, Abela 1, Incorvaia ne, Manzo 6, Lombardo 5, Iacona 2, Romeo, De Caro 2. All: Castorina
Agatirno: Galipò 5, Cordici 5, Strati 6, Busco 20, Ettaro, Sindoni 2, Randazzo 1, Giuliano 1, Munastra 3, Spampinato 11, Pappalardo, Ferrarotto. All: Franza
Arbitri: Brugaletta e Lorefice

La classifica:
Milazzo, Licata e FP Sport 12 punti; Cefalù 10; Cocuzza San Filippo del Mela* 8; Virtus Trapani e Amatori Messina* 4; Paceco, Agatirno e Mia Basket 2.
* 1 partita in meno

L'ala Vincenzo Spampinato. Per lui 11 punti
L’ala Vincenzo Spampinato. Per lui 11 punti

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO