Sono sette gli equipaggi della scuderia Phoenix iscritti alla 97^ edizione della Targa Florio, in programma nel fine settimana e valida come penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally. Riflettori puntati su Andrea Nucita che insegue i titoli Produzione e indipendenti della massima serie tricolore.
Il momento più importante della stagione è arrivato per Andrea Nucita. Sulle strade della 97esima Targa Florio, il pilota santateresino si gioca le ultime carte per la conquista dei titoli Produzione e degli equipaggi indipendenti. Dopo cinque lunghe e difficili gare condotte sempre in modo proficuo e professionale, si presenta per lui l’appuntamento decisivo, quello in cui si giocherà l’intera stagione partita a marzo con il Ciocco. Il forte portacolori del Team Phoenix di Santa Teresa Riva, nella tecnica e veloce gara palermitana, dovrà dare un decisivo colpo di reni per chiudere definitivamente la pratica “Produzione” che, al momento, lo vede al secondo posto a sole tre lunghezze da Alessandro Bosca.
Ma le sorprese non finiscono qui per il 24enne siciliano. Si preannuncia, infatti, uno spettacolare duello con il bresciano Stefano Albertini per la vittoria del campionato riservato agli equipaggi indipendenti: classifica che al momento vede Nucita in testa con 25 punti. Non passerà in secondo piano, infine, nemmeno la scalata alla classifica conduttori, dove naviga in quarta posizione a pari merito con Giandomenico Basso.
Per mettere il punto definitivo anche nel Trofeo Citroen Racing Trophy si dovrà attendere, invece, il Rally di Sanremo (previsto per il 13 ottobre) considerato che la gara siciliana non è valida per il monomarca francese.
Andrea Nucita e il suo navigatore Giuseppe Princiotto parteciperanno alla corsa palermitana al volante della performante Citroen DS3 del team Altered.
Oltre a Nucita, alla gara più antica del mondo saranno presenti anche altri sei equipaggi che rappresenteranno il sodalizio di S. Teresa di Riva. In classe R3C, confermata la presenza di Danilo Novelli e Marcus Salemi su Renault New Clio, pronti ad entrare nelle prime posizioni dell’assoluta. Sarà la gara di casa per Giancarlo Sabatino, che prenderà il via al volante di una Citroen Saxo di classe A6. Al suo fianco, l’ennese Paolo Guttaduro. Duplice lotta per la vittoria di classe FA5 tra gli equipaggi Callari-Principato e Foscolo-La Torre, entrambi su Peugeot 106 Rallye. Doppio confronto anche in FN1 tra Scannella-Canalella e Sparacino-Andronaco, anche loro sulla piccola vettura francese.
Si ringrazia per la collaborazione Piercesare Zingale dell’ufficio stampa Scuderia Phoenix