Adamo affonda il Rocca. 2-1 fondamentale per l’Iniziativa

Dopo 20 risultati utili cade per la seconda volta in stagione la capolista Rocca, che registrato un fulmineo vantaggio resta bloccata alla doppietta di Cristian Adamo e non riesce più a rialzarsi. L’Iniziativa regala infatti una prestazione di grande cuore, la settima da tre punti, e sgomita in zona play-out contro i pronostici della vigilia.

La rete del 2-1

La rete del 2-1

Il match si infiamma da subito e Basilio Monastra trova il primo affondo al 3’. Incorre infatti sulla sinistra, si presenta di fronte a Svezia e colpisce il palo opposto, che devia in rete. Sembrerebbe la premessa di una vittoria larga dei biancazzurri ed al 13’ lo stesso esterno calcia sul fondo, servito da un perfetto stacco di testa di Zingales. I padroni di casa covano comunque la reazione e Curasì continua a cercare dai suoi una prova di caparbietà. Al 27’ Germanò concretizza il vantaggio sulla trequarti e fa partire una lunga azione su cui poi, pronto a concludere, trova l’intervento di Galati. Svezia para 6 minuti più tardi una conclusione in area di Santino Biondo, stendendosi in un difficile recupero e passato lo spavento l’Iniziativa non tarda  a riportarsi in gara.

L'esultanza di Adamo per il gol partita

L’esultanza di Adamo per il gol partita

Al 37’ Galati sbaglia un controllo, offrendo una rimessa ai sampietrini da cui nasce il gol del pareggio. Un lancio innesca Adamo, che non si arrende neppure ai guanti di Caserta. Il portiere subisce pressione, perde palla e Adamo completa l’azione calciando a rete. L’episodio alimenta l’orgoglio dei nebroidei, che già due minuti dopo costringono la capolista ad inseguire. Sigla il gol sempre Adamo, che stavolta supera prima la difesa e poi Caserta su un assist morbido di Cappadona dalla sinistra. A chiudere il primo tempo Russo trova una nuova parata di Svezia, colpendo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione.

La ripresa vede due cambi nel Rocca già al 51’ e Ferrara opera una continua girandola di scambi e modifiche nel suo undici che danno pochi punti di riferimento all’Iniziativa. I sampietrini non demordono comunque e ribadendo il 4-4-2 escono sempre dalla propria area senza mai rischiare. Al minuto 58 Triolo scivola in area, venendo ammonito per simulazione. Più tardi l’Iniziativa prova invece qualche ripartenza, rischiando poco grazie alle palle vinte da Spinella ed al 64’ guadagna anche punizione. Defilato, da 25 metri, Bucca calcia dalla corsia e colpisce in pieno la traversa.

La traversa colpita da Bucca

La traversa colpita da Bucca

Quattro minuti dopo Monastra conclude nuovamente e va sul fondo. Le due compagini cominciano ad avvertire nervosismo e Sorrenti, già sostituito, viene espulso al 75’. Dialoga dalla panchina con un avversario per questioni di fair-play e Toro non tollera estraendo il rosso. All’80’ è sempre Monastra a farsi vivo, tirando da 20 metri ancora alto e passati altri 7 minuti la barriera respinge Mento su punizione. L’Iniziativa prepara allora gli ultimi minuti di gara, forte di un’inedita tensione atletica e Svezia si rivela ancora impeccabile al 94’. Russo, a tu per tu con  l’estremo difensore, calcia venendo parato, ma già in off-side.

Resta sempre largo il vantaggio del Rocca sulle dirette antagoniste, mentre a sei giornate dalla fine l’Iniziativa, l’unica in un campionato intero a non perdere contro i biancazzurri (fatta salva Rocca-Mistretta alla 25°), si riposiziona come 11° forza del campionato. Nel prossimo turno c’è proprio Rocca-Mistretta al “Nuovo Comunale”, mentre i sampietrini affrontano la Santangiolese nel ritorno di un classico derby nebroideo.