Il Messina ha scelto il centrocampista Davide Petrucci. Per lui 15 anni all’estero

Davide PetrucciPer Davide Petrucci ben quindici anni all'estero

Il Messina ha scelto il suo nuovo centrocampista over. Si tratta del 32enne Davide Petrucci. Originario della Capitale, è cresciuto proprio nel vivaio della Roma con Stramaccioni allenatore. Vanta 52 presenze in carriera in serie B tra 2019 e 2021 con le maglie di Cosenza e Ascoli, con buon minutaggio, un gol e tre assist. Per lui complessivamente ben quindici anni all’estero.

Davide Petrucci

Davide Petrucci in azione con l’Ascoli

In bacheca una Coppa di Romania, vinta nel 2016, una Coppa di Israele, sollevata nel 2022, e un titolo di campione Under 21 in Premier League con la maglia del Manchester United, con cui ad inizio carriera, nel 2013, realizzò dieci reti con quindici assist, con compagni di squadra come l’altro centrocampista Paul Pogba e due connazionali, l’attaccante Federico Macheda e il portiere Pierluigi Gollini.

L’anno scorso a Brindisi la prima esperienza in C, con 26 presenze, 19 da titolare, e due gol contro Casertana e Turris. In nove gare è partito con la fascia da capitano al braccio. Le esperienze più significative lontano dall’Italia: 69 presenze, sette reti e sei assist con i romeni del Cluj, 64 gettoni, con tre gol e cinque assist con i turchi del Caykur Rizespor.

Davide Petrucci

Davide Petrucci con i turchi del Caykur Rizespor

Un’esperienza che recentemente ha rievocato ai microfoni de LacasadiC: “Sono davvero contento di avere giocato lì, a livello calcistico è stata la migliore. Un campionato di alto livello, tifo infuocato e stadi pazzeschi, in cui giocavamo contro Eto’o, Sneijder e Van Persie”. 

Da segnalare anche le 23 gare con un gol con gli israeliani dell’Hapoel Beer Sheva, con cui chiuse al secondo posto alle spalle del Maccabi Haifa ammesso alla Champions League 2022/23 e inserito poi nel girone di Juventus e Psg. Nell’ampio curriculum di Petrucci anche le esperienze in Belgio con l’Anversa e in Inghilterra, in Championship, con Charlton e Peterborough.

Davide Petrucci

Davide Petrucci ad inizio carriera con il Manchester United Under 21

Il 32enne romano, individuato dal direttore sportivo Giuseppe Pavone, dovrebbe quindi garantire alla giovane formazione di Giacomo Modica un importante “upgrade” di esperienza in mezzo al campo. Petrucci l’anno scorso ha affrontato per due volte il Messina, sia nel match d’andata vinto al “Franco Scoglio”, in cui indossava la fascia da capitano, che in quello perso invece in Puglia per 3-1 con la doppietta di Zunno.

Da segnalare anche 21 apparizioni con due gol nelle Nazionali giovanili italiane, tra Under 16 e Under 19. Secondo le testate nazionali, il centrocampista dovrebbe siglare un contratto annuale con il club di Pietro Sciotto, che adesso si dedicherà all’eventuale innesto di un esterno offensivo, a cui dovrà fare da contraltare una cessione, essendo stato raggiunto il limite dei 23 tesserati.