Akademia, Donato responsabile tecnico del vivaio. Pilota fra gli allenatori

Akademia MessinaPippo Donato è il responsabile dello staff tecnico del settore giovanile

Il responsabile dello staff tecnico del settore giovanile dell’Akademia Sant’Anna sarà Pippo Donato. Allenatore da molti anni, si è cimentato sia nel settore maschile che in quello femminile con squadre di categoria ma anche nel vivaio. Numerosi i traguardi raggiunti: finali regionali con l’Under 16 maschile e, di recente, ha vinto due titoli provinciali consecutivamente con l’Under 19. Oltre a tantissimi campionati regionali, ha guidato la Pallavolo Messina anche in un campionato nazionale di serie B. Nel femminile numerose le promozioni ottenute. Vanta anche un titolo provinciale Under 13. Diversi gli atleti seguiti nella loro crescita che hanno raggiunto campionati nazionali e convocazioni anche in nazionale pre-Juniores.

Pippo Donato

Per Pippo Donato tante promozioni con le formazioni femminili

“Sono orgoglioso di fare parte di questa società che da anni continua a portare il nome di Messina in tutta Italia con grandi risultati sportivi – sottolinea il tecnico messinese –. C’è tanta voglia di lavorare e far crescere il settore giovanile dell’Akademia e raggiungere anche a livello giovanile risultati ambiziosi”. Ad affiancare Pippo Donato ci saranno, in qualità di allenatori, Norma Pilota, Antonio Capillo, Alessandro Brigandì, Marina Carini, Susanna Sorrenti, Joaquin Mago e Giovanna Morgante.

Norma Pilota, classe ’73, in passato atleta di livello nazionale sia di beach che di pallavolo indoor. In quest’ultima disciplina disputa quattro stagioni di A2 con Altamura, Aragona e Unrra Casas Messina; con la società messinese ottiene anche un’importantissima promozione in A1 al termine della stagione 1995/1996 ed esordirà anche in massima serie l’anno successivo. In A1 veste la casacca anche di Roma e ancora Altamura.

Akademia Messina

Norma Pilota fra gli allenatori del vivaio dell’Akademia Messina

Molto ricca anche l’esperienza da allenatrice. Nel 2011/2012 inizia a Santa Teresa come secondo allenatore in serie C/f, primo in 1a divisione/f e con il minivolley, mentre l’anno successivo diventa head coach della prima squadra. Nel 2013 si sposta alla Futura Messina, sempre in serie C/f, e nel 2014 alla Tremonti Messana, che guida per due stagioni (serie C/f, prima divisione/f e settore giovanile). Negli stessi anni ricopre anche l’incarico di direttore tecnico del settore giovanile societario. Dal 2016 al 2018 è secondo allenatore alla Pallavolo Palermo, in serie B2/f, e primo delle giovanili.

A seguire tre stagioni a Brolo con La Saracena: due in C/f, da secondo e poi head coach con promozione alla categoria superiore, e una in B2/f da secondo, oltre a ricoprire l’incarico di allenatore delle giovanili con le quali ha vinto, nella stagione 2021/2022, il campionato provinciale Under 19/f.

Saracena Volley

Per Norma Pilota un’esperienza ne La Saracena Volley

Ha fatto parte dello staff tecnico come della selezione provinciale per il “Trofeo dei Territori” (secondo nella stagione 2011/2012 e primo in quella successiva), oltre ad aver ricoperto il ruolo di primo allenatore al “Trofeo Tre Mari” e di secondo con la selezione regionale femminile al “Trofeo delle Regioni” (2012/2013). È stata selezionatrice per conto della Fipav Messina al “Trofeo dei Territori” di Beach Volley nel settore maschile (2023/2024). È allenatrice di sitting volley della Messina Social City.

Ha partecipato come coach al progetto Scuola Attiva Junior, allo stage Volley Paola Malta e costituito parte integrante dell’organizzazione della Volleyball World Beach Pro Tour Messina Futures. Oltre ad allenatore di pallavolo, è preparatore atletico, mental coach, smart coach, maestra di Beach Volley ed educatrice sportiva in disabilità “Ginnastica per tutti”. Nel 2023 ha conseguito il diploma nazionale di istruttore tecnico di pallavolo Isdir a cura del Comitato Italiano Paralimpico. È stata anche assistente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo. Al secondo anno in Akademia Sant’Anna come allenatrice del settore giovanile.