Akademia: De Salvo, Mancuso, Alessandro e Santagati i dirigenti del vivaio

Akademia MessinaMassimo De Salvo è dirigente dell'Akademia Messina

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato i componenti dello staff dirigenziale del settore giovanile: Massimo De Salvo, Valeria Mancuso, Angelo Alessandro e Fabrizia Santagati. Massimo De Salvo è funzionario della Città Metropolitana di Messina. In possesso della qualifica di allenatore di pallavolo di 1° grado, De Salvo ha corredato, nel corso degli anni, il proprio curriculum di una serie di esperienze sportive che ne hanno consentito di acquisire un bagaglio variegato e completo, collocandolo tra i massimi esperti di settore del contesto messinese.

Akademia Messina

Valeria Mancuso è tra i dirigenti del vivaio

Consigliere dal 1992 al 2004 del Comitato Provinciale Fipav Messina, dove ha ricoperto anche l’incarico di responsabile dell’attività giovanile e del centro qualificazione, ha iniziato la propria carriera di dirigente sportivo nel 1983 alla guida del settore giovanile del Volley Club. Nel 1988 intraprende l’esperienza di secondo allenatore sulla panchina della stessa società, in serie B2 femminile, per poi transitare nella Folgore Pace, prima come head coach della 1a Divisione femminile e delle giovanili, poi come secondo della serie C. È stato direttore sportivo e allenatore nel settore giovanile alla Linx Volley School dal 1995 al 2003.

Nella stagione 1997-98 viene chiamato quale scoutman della Gierre Roma in serie A1 femminile. Nel 2001 inizia il percorso come team manager dell’Unrra Casas, in serie C femminile, dove si fermerà sino al 2003, prima di passare, sempre con lo stesso incarico, al T.V. Messina nella stagione 2004-05. Direttore sportivo dell’It.com Messina in B1/f (2008-09) e della Messana Tremonti in C/f (2012-13), dal 2019 al 2023 è stato dirigente del settore giovanile maschile del Team Volley Messina. Al primo anno con Akademia Sant’Anna, si occuperà anche di curare i rapporti del club con la Federazione nazionale e locale nel contesto sia della prima squadra che settore giovanile.

Akademia Messina

Per Angelo Alessandro un ruolo nel vivaio e nell’area commerciale

Valeria Mancuso è da tempo interessata a sviluppare progetti di ricerca, formazione e sviluppo territoriale in un’ottica di empowerment e di promozione delle politiche di genere. Sostenitrice convinta delle tematiche inerenti socialità e condivisione, ha sempre praticato sport privilegiando quelli di squadra. Attualmente è HSE Manager di un impianto industriale. Al secondo anno in Akademia Sant’Anna come dirigente del settore giovanile.

Angelo Alessandro, figura di spicco del calcio messinese, prima come atleta – avendo indossato la casacca dell’Acr Messina dal 1973 al 1978 e di numerose società dilettantistiche siciliane e calabresi fino al 1991 – poi grazie agli incarichi dirigenziali ricoperti con successo, in particolare con l’FC Messina, in serie A e in B, dal 2000 al 2008. Già direttore sportivo di Camaro (Eccellenza) e Città di Messina (Eccellenza e serie D), Fondi (Lega Pro), ha nel tempo ricoperto anche l’incarico di responsabile del settore giovanile di Arezzo e Acr Messina (Lega Pro) e di direttore generale dell’Orlandina (Eccellenza).

Akademia Messina

Fabrizia Santagati è dirigente del vivaio e assistente del team manager

È stato responsabile UniMe settore calcio e direttore sportico del Città Di Taormina (Eccellenza). Dalla scorsa stagione ha ulteriormente impreziosito il proprio curriculum come dirigente dell’Akademia Sant’Anna. Oltre all’impegno con il settore giovanile, supporterà anche l’area commerciale.

Fabrizia Santagati, dopo un percorso come atleta nel mondo del judo e della pallanuoto (serie C) e aver frequentato diversi corsi nel basket e nel calcio, ha continuato a maturare varie esperienze nel contesto sportivo. Agente immobiliare da sedici anni, ha la passione per le moto e la cucina. Al terzo anno nella dirigenza di Akademia Sant’Anna. Oltre all’impegno con il settore giovanile, sarà assistente del team manager della prima squadra.