Orlandina Calcio, Letizia: “Il ripescaggio ci motiva a lavorare di più”

Orlandina CalcioRosario Iuculano e Antonio Raneri dell'Orlandina Calcio

L’Orlandina Calcio dopo essere ritornata nel secondo campionato dilettantistico tramite il ripescaggio inizia a programmare la nuova stagione sportiva. Agli ordini del tecnico Roberto Letizia, ex capitano paladino negli anni ’90, il nuovo gruppo biancoazzurro sta svolgendo la preparazione precampionato sul terreno del Ciccino Micale mentre la società sta portando avanti l’opera di costruzione del nuovo organico.

Orlandina Calcio

Il portiere Ciro Galati

“Sin dall’inizio della preparazione avvenuta il 5 agosto al campo Micale attendevamo la notizia del ritorno nel campionato di Promozione. Adesso l’ufficialità è arrivata tramite ratifica della domanda di ripescaggio da parte della Lega. La società e il gruppo hanno potuto fare festa, adesso siamo concentrati sulla prossima stagione”. 

Il tecnico è consapevole dell’importanza del momento che consente al gruppo di conoscersi e costruire le fondamenta future. “L’importante è lavorare perché anche le altre squadre lo stanno facendo. Si lavora principalmente sul piano atletico ma conta anche quello psicologico. Il gruppo è largamente rinnovato, con una folta presenza di atleti argentini e stranieri, che si stanno integrando”. 

Orlandina Calcio

Andrea Mantegna dell’Orlandina

La mentalità vincente si costruisce sin dai primi allenamenti. La squadra sa che sarà attesa da un campionato difficile. “Lavoriamo duramente sin dal primo pomeriggio, nonostante il grande caldo di questi giorni. Cerchiamo momenti di refrigerio bagnando il campo. La fatica si avverte ma il gruppo è mentalmente pronto a sostenere questi sacrifici perché se non fatichiamo adesso poi non avremo benzina durante la stagione”. 

In sede di mercato sono arrivati nomi importanti come il bomber ex Rosmarino Iuculano e il portiere Galati oltre alla conferma del centrocampista Praticò. Ad affiancarli anche Mantegna e il blocco argentino dei vari Santiago, Gonzalo e Facundo. “Uno dei principali obiettivi stagionali è fare bene per richiamare il pubblico al campo. Ne abbiamo bisogno e la storia dell’Orlandina lo testimonia, ha sempre avuto il seguito di pubblico che è fondamentale per vivere al meglio la stagione”.