“3×3 Capo d’Orlando”: tre giorni di emozioni e sfide al Campo Meluccio Carone

3x3 a Capo d'OrlandoUna delle formazioni vincitrici del 3x3 a Capo d'Orlando

L’estate si conferma essere un momento imperdibile sul calendario per tutti gli amanti del basket 3vs3 a Capo d’Orlando. A pochi giorni di distanza dalla prima edizione del 3×3 Capo si è, infatti, tenuta dal 5 al 7 agosto la quarta edizione del torneo denominato 3×3 Cdo, rivelatosi essere una tre giorni di pallacanestro di alto livello, che ha visto radunarsi una vera e propria folla assiepata per assistere alla fase finale del torneo svoltosi nel campetto Meluccio Carone di Piazza Trifilò.

3x3 a Capo d'Orlando

Uno dei migliori giocatori al 3×3 di Capo d’Orlando

 

Presenti vecchie e nuove glorie della pallacanestro paladina in un contesto di sfide che hanno appassionato il folto pubblico presente sotto l’egida organizzativa curata da Antonio Scaffidi e del suo staff. Numeri significativi per la manifestazione che  ha visto ben quaranta squadre iscritte tra senior e le quattro categorie giovanili con un’edizione che ha registrato l’introduzione delle categorie under 12 e 14.

Questo il commento del preparatore atletico dell’Orlandina Basket Antonio Scaffidi: “È stata una manifestazione che conferma i propri numeri appassionando le numerose famiglie presenti. Abbiamo ulteriormente aperto il contest ai giovani che rappresentano il futuro di questo sport e la presenza di atleti affermati come Matteo Caridà, Giancarlo e Giorgio Galipò è servita per innalzare il livello tecnico”. 

Agostino Origlio

Il tecnico paladino Agostino Origlio

Presente il tecnico Agostino Origlio: “Il 3vs3 si conferma essere sempre un evento molto partecipato entrato ormai nei cuori di tutti gli appassionati paladini. Anche i turisti si affezionano e l’ottima organizzazione fa il resto. Personalmente sono pronto a vivere una nuova esperienza a Latina in B Nazionale con una società storica che vuole ottenere il riscatto dopo l’ultima retrocessione”.

Tra gli atleti particolarmente atteso l’ex Orlandina Matteo Caridà: “Sono tornato per trascorrere alcuni giorni di vacanza e sport. Devo dire che l’atmosfera che si respira a Capo d’Orlando è sempre quella dei giorni della finale. Mi fermano tante persone per saluti e autografi, io sono molto espansivo e mi fermo con loro. L’evento è riuscito in un contesto moto piacevole”.

Orlandina Basket

Matteo Caridà in azione con l’Orlandina (foto Carmen Spina)

Giuseppe Condello ha seguito le categorie più giovani: “C’era un po’ di timore nel riservare una speciale categoria a ragazzi molto piccoli, anche del 2004. Invece alla fine si è rivelata essere una grande festa con numerose iscrizioni e partecipazioni di genitori e famiglie. Come settore giovanile dell’Orlandina Basket partiremo sin dal 2 settembre mentre osserveremo qualche giorno di pausa in più col minibasket. Veniamo da una stagione molto posotiva a livello di risultati che speriamo di confermare e, se possibile, migliorare. A breve ripartiremo coi nostri open day”. 

Di seguito i nomi di tutti i vincitori del 3×3 Cdo:
Senior “Sbrikinaisse”: Galipò Giancarlo, Galipò Giorgio, Triolo Ottavio, Carlo Stella Francesco. MVP: Jakub Szczesniak.
U19 “Pippo, Pluto e Topolino”: Collovà Andrea, Letizia Raffaello, Fontana Riccardo (MVP), Caputo Federico.
U16 “Pipareddi”: Plutino Francesco (MVP).
U14 “I Discepoli Di Tonghi”: Cangemi Davide, Grasso Gabriele, Recupero Antonio, Trimarchi Giuseppe, La Torre Riccardo, Cangemi Vincenzo, La Torre Giovanni.
U12 “Funcool”: Ettari Alessandro, Fontana Diego (MVP), Campisi Antonio, Li Pomi Cristiano
3 pt contest: vincitore Mirko Gugliotta (23 pt) con menzione particolare a Nunzio Cangemi (22 pt).