Un eurogol di Tumminello beffa un buon Messina (1-0). Legni per Ortisi e Mamona

GarofaloLa disperazione di Garofalo (foto Andrea Rosito)

I peloritani allo “Scida” con gli uomini contati per le defezioni di Salvo e Franco. Modica, regolarmente in panchina, vara un inedito 5-3-2. Esordio tra i pro per Curtosi e Anzelmo, Ndir titolare a sorpresa. Nel primo tempo si fanno notare Petrungaro e Garofalo, che nel recupero di testa conclude di un soffio a lato. In avvio di ripresa miracolo di Sala su Lia, poi clamoroso palo di Ortisi sulla respinta. A decidere la sfida il solito Tumminello, a segno con una parabola dal cerchio di centrocampo. Nel recupero Sala devia sulla traversa il tiro di Mamona.

Il pre-partita. 105 giorni dopo Monopoli, il Messina torna in campo a Crotone, dopo tre mesi e mezzo abbastanza movimentati. Prima un lungo immobilismo, poi le interminabili trattative finalizzate ad un cambio di proprietà che non si è ancora concretizzato, come già avvenuto in tante estati precedenti, e poi un mercato “low cost”, con ben sette acquisti su dodici di atleti all’esordio in C. Ad “accendere” la vigilia anche la mancata partenza con la squadra verso la Calabria di Giacomo Modica, che ha poi raggiunto Crotone a ridosso del calcio d’inizio. Oltre a Salvo out anche Franco. Scelto un inedito 5-3-2. A sorpresa tra i titolari c’è il senegalese Ndir. Esordio assoluto in C per il portiere Curtosi e il centrocampista Anzelmo, che affianca Garofalo e Frisenna. In attacco la coppia Anatriello-Petrungaro.

Anzelmo

Anzelmo lotta tra un paio di avversari (foto Andrea Rosito)

La cronaca. Al 5′ ci prova Giron su punizione, palla ampiamente a lato. All’8′ Spina si lascia cadere in area e viene richiamato da Migliorini. Al 10′ buona ripartenza ospite, con Sala che anticipa in uscita Lia, involatosi sulla destra. Un minuto dopo ci prova Petrungaro, ma il suo diagonale è timido, così come è telefonato il traversone da sinistra di Ortisi al 14′. Sul fronte opposto bella parata di Curtosi su Gomez, fermato però in offside. Al 19′ Garofalo in spaccata conclude fuori sull’assist del solito Ortisi. Dopo un “cooling break”, al 26′ serpentina in area in mezzo a tre avversari di Petrungaro: sul cross il Crotone si rifugia in corner. Sulla battuta Manetta stacca di testa, palla fuori. Al 29′ ripartenza ospite con Petrungaro fermato in offside a tu per tu con Sala, sul lancio in profondità di Anatriello.

Ortisi

La progressione di Ortisi sulla sinistra (foto Andrea Rosito)

Al 31′ Curtosi blocca il tentativo dal vertice sinistro dell’area di Silva. Al 33′ girata a rete di Vitale, lontano dallo specchio. Al 39′ ammonito Rispoli per una trattenuta su Ortisi. Poi il Messina rischia un po’ per una doppia indecisione di Ndir e Curtosi ma poi libera l’area Marino. Al 46′ la prima vera palla gol del match: Frisenna apre a destra per Lia, sul traversone Garofalo colpisce di testa a botta sicura ma il pallone sfiora il palo. Ovvia la disperazione dell’ex Foggia. Azione ospite da applausi, con il pallone che passa velocemente da sinistra a destra. Nel primo tempo meglio l’Acr, il Crotone sembra pagare i carichi di lavoro. Nell’intervallo Longo opera un cambio: dentro l’esperto Tumminello per Spina. Nella ripresa partenza fulminea degli ospiti, con Sala che salva sulla conclusione a botta sicura di Lia: sulla respinta corta clamoroso palo colpito da Ortisi.

Petrungaro

Il diagonale di Petrungaro (foto Andrea Rosito)

Al 10′ la migliore opportunità della gara per il Crotone: Giron ci prova dal limite con una conclusione angolata, Curtosi si tuffa e respinge. Poco dopo Schirò, da buona posizione, manca il tap-in vincente. Al 13′ termina a lato il tentativo di Vitale. È il preludio al gol di Tumminello, che va incredibilmente a segno dal cerchio di centrocampo, beffando Curtosi che nell’occasione era un po’ avanzato. Dopo lo svantaggio triplo cambio di Modica: fanno il loro esordio in C Simonetta e Pedicillo, dentro anche Mamona. Poco dopo tocca a Di Palma mentre Curtosi si distende e salva sul tentativo di Gomez. Al 32′ ci prova Pedicillo dal limite dell’area: conclusione strozzata che si spegne a lato.

Gomez ci riprova dalla lunghissima distanza ma questa volta il Crotone non inquadra lo specchio. Poi è Vinicius a concludere con una gran botta alto sulla traversa. Il Messina ci crede fino in fondo e nel recupero Sala devia sulla traversa la conclusione di Mamona. Sulla ripartenza Gomez, servito al limite dell’area, spreca tutto calciando alle stelle. Il Crotone passa il turno e sfiderà il Catania domenica 18 agosto in trasferta. Per il Messina esordio in campionato fissato per il 25 agosto in casa con il Potenza. In attesa di novità societarie e di mercato, auspicate dalla tifoseria, assente a Crotone e pronta a disertare in Curva Sud. La prima recita stagionale regala sensazioni positive, anche se la cautela è d’obbligo essendo calcio d’agosto.

Petrungaro

Giron in marcatura su Petrungaro (foto Andrea Rosito)

Il tabellino. Crotone – Messina 1-0
Marcatore: 14′ st Tumminello.
Crotone: Sala, Giron, Cargnelutti, Gomez, Vitale (42′ st Groppelli), Vinicius, D’Aprile, Spina (1′ st Tumminello), Rispoli, Schirò (24′ st Gallo), Silva (42′ st Oviszach). A disp.: Martino (GK), D’Alterio (GK), Stronati, Crialese, Guerini, Cantisani, Rojas, Kostadinov, Jurcec, Chiarella. All. Longo.
Messina: Curtosi; Lia, Ndir (17′ st Simonetta), Manetta, Marino, Ortisi (34′ st Morleo); Garofalo, Frisenna (17′ st Pedicillo), Anzelmo (26′ st Di Palma); Anatriello, Petrungaro (17′ st Mamona). A disp.: Di Bella (GK), Adragna, Pedicillo, Simonetta. All. Modica.
Arbitro: Migliorini di Verona. Assistenti: Marra e Ferraro. Quarto ufficiale: Gandino.
Note – Ammonito: 39′ pt Rispoli (C). Corner: 5-2. Recupero: 2′ pt, 5′ st. Spettatori: 1.687 (incasso di 8.845 euro).