Sant’Agata, in arrivo Nunziante (110 gare in C). Dal Monaco il portiere Minguzzi

Sant'AgataPer Christian Nunziante 110 gare in C e l'ultima avventura alla Gelbison

Il ds del Sant’Agata Santo Russo sta definendo una tripla operazione in entrata, per dare una fisionomia quasi definitiva alla sua rosa, che conterà così a breve ben diciotto tesserati. Significativa l’operazione che porta in provincia di Messina il centrocampista Christian Nunziante, 24enne originario di Cava dei Tirreni che vanta già 110 presenze in Lega Pro. L’ex Cavese, Gelbison e Turris si è già aggregato ai nuovi compagni.

Sant'Agata

Il portiere Matteo Minguzzi ha vinto una Coppa di Francia giovanile con il Monaco

L’anno scorso ha collezionato 32 presenze, con due reti contro Nardò e Angri e un assist contro il Fasano con la maglia del Santa Maria Cilento, nel girone H di serie D. Nel concentramento più meridionale Nunziante aveva esordito nel 2017, con la Cavese, contro il Sersale. A guidarlo nella squadra della sua città natale anche l’attuale tecnico del Messina Giacomo Modica. Dopo un’esperienza nella “Primavera” del Foggia ben cinque stagioni consecutive in Lega Pro. Nel febbraio 2022 il primo gol contro il Latina con la Turris.

Da segnalare anche cinque assist, tre con la Gelbison, con cui giocò ben 38 gare, anche il doppio playout contro il Messina.  Tra i pali si profila invece un’operazione di matrice internazionale. Dalla Francia arriva infatti il portiere Matteo Minguzzi, 19enne cresciuto nel vivaio del Monaco, con cui ha vinto una Coppa di Francia giovanile nel 2022/23. In possesso del doppio passaporto monegasco e italiano, ha collezionato otto presenze con l’Under 19 del prestigioso club francese.

Sant'Agata

L’ex messinese Giuseppe D’Amore verso la conferma (foto Calogero Librizzi)

Agli ordini di mister Carlos Dario Aurellio c’è anche un altro reduce del passato torneo, l’ex Acr Giuseppe D’Amore, 2004 che potrebbe quindi essere riconfermato dopo le 33 presenze del passato torneo, unendosi a Mincica e Nunzi. In precedenza l’esordio in C con il Messina contro la Turris e le 14 apparizioni con il gol alla Mariglianese in D con il Paternò. In uscita, Alessio Esposito si è accordato invece con l’Acireale, lo slovacco Filip Nagy con il Fiorenzuola nel girone D e Raffaele Maresca con la Sarnese nel girone G.

Di seguito la rosa aggiornata del Sant’Agata.
Portiere – Matteo MINGUZZI (2005, Monaco).
Difensori – Simone BRUGALETTA (1994, Santa Maria Cilento), Thiago CAPOMAGGIO (2000, Jesina), Benjamín MARTINEZ Godoy (2006, Colon), Santino ROLLA (2004, Colon), Matthias RUSSELLO (2005, Catanzaro).
Centrocampisti – Francesco BOVA (2003, Trapani), Giuseppe D’AMORE (2004), Francisco GONZALEZ (2004, Akragas), Elia NUNZI (2004), Christian NUNZIANTE (2000, Santa Maria Cilento), Agustin VISINTIN (2004, Colon).
Attaccanti – Benjamín CADAMURO (2005, Colon), Alejandro CASTILLO CABRERA (1998, Sapri), Maxi HERMIDA (2006, Colon), Salvatore MANFRELLOTTI (1994, Matese), Salvatore MINCICA (1992), Santino VALENTINI (2003, Colon).

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza