Il “22° Giro Podistico delle Eolie” inizia a scaldare i muscoli

Giro Podistico EolieLa partenza a Lingua di una passata edizione

È scattato il conto alla rovescia in vista del “22° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che si svolgerà dall’8 al 14 settembre a Salina, Vulcano, Lipari e Stromboli. L’incantevole frazione di Lingua, appartenente al comune di Santa Marina Salina, sarà – quest’anno – la sede operativa ed il “cuore pulsante” dell’evento sportivo Fidal. Com’è avvenuto nelle ultime edizioni, il programma agonistico presenta qualche novità, a partire dall’apertura del 9 settembre.

Giro Podistico Eolie

Un passaggio di Guidetti a Stromboli

“La Lingua-Malfa è una prova in linea di 11 km – dichiara l’organizzatore Costantino Crisafulli, presidente della Polisportiva Europa –. Il percorso è nervoso con saliscendi abbastanza impegnativi, ma il traguardo nell’abitato del comune di Malfa ripagherà i partecipanti della fatica fatta per arrivarci. Il giorno successivo il trasferimento a Vulcano, dove è previsto il periplo di Vulcanello, che somma 6 km muscolari.

Mercoledì 11 sarà la volta di Stromboli (6,4 km), poi la giornata di riposo. Si riprenderà venerdì 13 con la tradizionale gara di Lipari, a Marina Corta. Il gran finale a Salina, con partenza ed arrivo posti a Lingua, potrebbe regalare delle sorprende, non essendo propriamente una “passerella”. Ci sarà da divertirsi – conclude Crisafulli -, ma di certo i concorrenti ed i loro accompagnatori vivranno una settimana speciale tra sport, aggregazione e turismo”.

Giro Podistico delle Eolie

La lombarda Bonassi in gara alle Eolie

Va completandosi, intanto, l’elenco degli iscritti, che vede, tra gli altri, brillare i nomi del giovane emiliano Mattia Guidetti (Corradini Rubiera), trionfatore nel 2023, della lombarda Cristiana Bonassi (Arieni Team), vincitrice, invece, nel 2005 e 2017, e dell’australiano Tony Russo, che tornerà a gareggiare per la quarta volta sulle strade dell’arcipelago eoliano.

Per ulteriori informazioni, il regolamento e le iscrizioni ci si può collegare al sito ufficiale www.eolierunningtour.it.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia