La Coppa Davis esposta a Messina. Festa doppia per il Ctv campione d’Italia

Coppa DavisLa Coppa Davis esposta a Messina

Il Davis Trophy Tour fa tappa, anche oggi, nella città dello Stretto. Dopo Palermo e Catania tocca al Circolo del Tennis e della Vela di Messina, la cui squadra maschile ha vinto nel 2023 lo scudetto di Serie A1, ospitare l’insalatiera d’argento, riportata in Italia a 47 anni di distanza dall’ultima volta. Un connubio vincente. La Coppa Davis conquistata nello scorso dicembre a Malaga da Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego e Bolelli e dal capitano Volandri è in bella mostra nei locali del Circolo. A completare il quadro un’esposizione di racchette di legno, a cura di Marcello Scaramozzino, risalenti all’epoca della vittoria della prima Coppa Davis dell’Italia nel 1976.

Ctv Messina

Lo scudetto vinto nei mesi scorsi dal Ctv Messina

Alla cerimonia inaugurale ha fatto gli onori di casa il neo presidente del circolo peloritano Tato Spatari: “Ringrazio le autorità presenti per condividere con il Circolo e i soci questo momento di puro orgoglio sportivo. Ho il privilegio da neo presidente del Circolo del Tennis e della Vela di fare gli onori di casa per questa tappa del Davis Trophy Tour, un tour delle emozioni in tutta Italia, fortemente voluto dalla FITP per celebrare il secondo storico successo azzurro nella più prestigiosa manifestazione a squadre del tennis maschile e consentire a tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport di ammirare la Coppa Davis, città dopo città. A Messina ha una sensazione speciale, perché ad ospitare la Coppa Davis è il Circolo campione d’Italia, il primo in Sicilia a vincere lo scudetto. Un traguardo frutto di impegno, dedizione e passione, costato tanti sacrifici. Il Ct Vela si è ritagliato un grandissimo spazio nel tennis italiano, un movimento in grandissima crescita come testimoniano gli strepitosi risultati a livello internazionale di Sinner, Musetti, Berretttini e gli altri in ambito maschile e della Paolini al femminile”.

Ctv Messina

I presidenti Tato Spatari, Antonio Barbera e Giorgio Giordano

Il consigliere regionale FITP Antonio Barbera, ex presidente del Ct Vela, non ha nascosto tutta la sua gioia: “Sono emozionato. Inizialmente Messina non era prevista nel passaggio della Coppa Davis, da campioni d’Italia ce la meritavamo e Giorgio Giordano si è adoperato tanto per questo. Auguro buon lavoro per questi quattro anni a Tato Spatari e alla sua squadra, saranno di sacrifici e soddisfazioni. Sono certo che porteranno il Circolo ancora più avanti, con tante sfide da dover percorrere. Dieci anni della mia vita li ho trascorsi qui, insieme al Consiglio Direttivo ho dedicato tanto tempo, mettendoci grosso impegno e portando il Circolo ad essere campione d’Italia. Uno sport che sta dando soddisfazioni infinite, è bello vedere primeggiare l’Italia nel mondo. La voglia di regalare un sogno ai bambini e far godere un sogno ai più grandi è la missione più importante degli uomini di sport”.

Spatari con il sindaco Basile e l’assessore Finocchiaro

Al suo fianco il presidente FITP Giorgio Giordano: “Per me è un piacere e un onore essere qui per questa tappa finale del Trophy Tour voluto dal presidente Binaghi, in giro per le principali città italiane. Messina non era in programma, la tappa era inizialmente prevista soltanto a Catania e Palermo, ma il presidente è stato subito disponibile e mi ha lasciato carta bianca. La Coppa è ora giustamente qui a festeggiare lo scudetto dello scorso dicembre e il neo presidente. Ho ancora i brividi ripensando alla finale tricolore e ai fratelli Tabacco. Doveroso portare la Davis in Sicilia”. 

Il sindaco Federico Basile ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città: “Complimenti a tutto il Circolo per la passione che mette da diversi anni e per essere riuscito a portare un grande risultato per la città che molti forse non comprendono appieno. La Coppa Davis non arriva soltanto col cambio di presidenza ma anche con una spilletta tricolore, rappresentata dalla vittoria dello scudetto. In questi anni la voglia di emergere in tanti settori sta contraddistinguendo non soltanto chi cerca di amministrare con serietà ma anche tutti i cittadini che fanno parte di un gruppo di persone che hanno portato un grande risultato. Ho avvertito nelle parole del presidente Spatari tanta passione, in quelle di Barbera grande orgoglio per questa realtà”.

Ctv Messina

L’esposizione di racchette di legno

Infine, il plauso dell’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro: “Ci state venendo dietro coi grandi eventi, dallo scudetto vinto dal Ct Vela alla Coppa Davis esposta qui. Questo è un evento importantissimo. Avevo 11 anni quando l’Italia vinse il trofeo per la prima volta, qualcosa la ricordo di quell’incredibile finale. Il Circolo è un punto di riferimento per Messina, promotore da sempre di tantissime iniziative, tassello importante del tessuto sociale della città. Lo dimostra quotidianamente, alimentando la condivisione degli spazi e l’inclusione nello sport”.

Erano presenti, inoltre, Giovanna Famà (delegata provinciale Fitp Messina), Salvatore Cavallaro (consigliere Fitp Sicilia), Michela Fabio (Capo di Gabinetto della Prefettura di Messina), Antonino Germanà (Prorettore al Diritto allo Studio dell’Università di Messina) e Gabriele Rinaldi (Autorità portuale).