L’Igea Virtus conferma il difensore Triolo e ingaggia l’esterno destro Coco

Igea VirtusIl centrocampista Coco e il presidente Italiano

La Nuova Igea Virtus ha comunicato il rinnovo dell’accordo con il difensore Francesco Triolo, classe 2004, che ha già vestito la maglia giallorossa nella stagione 2023/2024. Calabrese con origini di Santa Lucia del Mela, ha già dimostrato sul campo le sue qualità tecniche e caratteriali, conquistandosi un posto da titolare nella formazione guidata dal tecnico Francesco Di Gaetano.

Igea Virtus

Il ds Sorace e il difensore Triolo

Da difensore centrale ha fornito un contributo importante alla causa giallorossa, soprattutto nella fase più difficile della stagione, garantendo nel suo ruolo un rendimento constante, tanto da destare l’interesse di tante società di categoria. Il giocatore è cresciuto nella Segato Juventus di Reggio Calabria, prima di approdare nel settore giovanile della Ternana (Umder 16 e U17), prima di tornare in Calabria, prima a Catanzaro e poi con la Primavera della Reggina.

Nella stagione che ha preceduto il suo arrivo a Barcellona ha disputato un ottimo campionato di Eccellenza con il Bocale, raccogliendo 30 presenze, 2 gol e 2 assist. Nell’ultima stagione ha ottenuto 16 presenze, ma nella seconda parte del torneo è stato condizionato da un infortunio che lo ha tenuto fuori gioco per un mese.

Igea Virtus

Francesco Triolo in marcatura (foto Salvo Miano)

“Sono contentissimo e onorato di fare parte della famiglia dell’Igea anche per la prossima stagione – esordisce Triolo –. Ringrazio la società e il mister per la fiducia che ripagherò col massimo impegno e la massima professionalità. Non vedo l’ora di iniziare e riabbracciare i nostri tifosi che l’anno scorso ci hanno trasmesso il loro calore, la loro passione e il loro sostegno”. 

Il club ha poi ingaggiato per la prossima stagione il centrocampista Bartolo Coco, classe 2006, che andrà a rafforzare il gruppo juniores della formazione giallorossa. Il giovane esterno, cresciuto nel Città di Petralia Soprana, ha disputato gli ultimi tornei di Eccellenza con il Geraci, dove si è messo in luce, attirando l’attenzione dei dirigenti della Nuova Igea Virtus. Nell’ultima stagione ha raccolto 24 presenze, offrendo un ottimo contributo alla squadra palermitana.

Igea Virtus

Bartolo Coco con la maglia del Geraci

Inizia adesso la sua prima esperienza di serie D: “Sono entusiasta di avere l’opportunità di indossare una maglia prestigiosa come quella della Nuova Igea Virtus – sottolinea Coco –. Sarà la prima stagione lontano da casa, ma sono pronto a dare il massimo per meritare la fiducia che mi è stata concessa da dirigenti e staff tecnico”. 

Di seguito la rosa aggiornata della Nuova Igea Virtus. 
Portieri – Francesco CANNIZZARO (2003, Santa Maria Cilento), Michelangelo LA ROSA (2006).
Difensori – Angelo DI CRISTINA (2005), Giuseppe FERRANTE (1999, Santa Maria Cilento), Mariano GODOY Gonzales (1998, Isola Capo Rizzuto), Umberto LOCANTRO (2006), Salvatore MALTESE (1992, Acireale), Antonio PANEBIANCO (2001, Geraci), Francesco TRIOLO (2004, Bocale).
Centrocampisti – Giovanni BIONDO (1991), Edoardo BUSCETTA (2005), Claudio CALAFIORE (1995), Bartolo COCO (2006, Geraci), Alessandro SOCIEVOLE (2003, Amantea).
Attaccanti – Sebastiano APERI (1992, Desenzano), Alberto TROMBINO (1997), Dario VIOLANTE (2005, Catanzaro).

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza