Europei Over di Pesaro, un argento e un bronzo per i messinesi in campo

Italia femminile over 55L'Italia femminile over 55 in posa con il tricolore

Ancora eccellenti risultati per le squadre italiane che hanno disputato i campionati Europei Open di basket, categoria Over. La competizione, tenutasi quest’anno a Pesaro, ha visto protagoniste 126 squadre maschili e 66 femminili, divise per categoria di età da Over 40 a Over 75, provenienti da oltre trenta paesi europei e aperti anche a Usa, Uruguay, Giappone, Colombia, Corea del sud e Giordania, per un totale di oltre 300 incontri.

Paola Piatta

Paola Piatta medaglia d’argento fra le donne Over 55

Entusiastica la partecipazione degli oltre 2.500 atleti e accompagnatori che hanno invaso la ridente località adriatica, quest’anno eletta “Capitale della Cultura”, a dimostrazione che questo movimento sportivo è sempre più in crescita e sta rappresentando un fattore sociale di notevole impatto nelle attività motorie, per chi solo formalmente ha smesso di competere per ragioni anagrafiche a livello agonistico. Cospicuo il bottino di medaglie conquistato dai Teams italiani.

Ancora due messinesi sul podio: Paola Piatta medaglia d’argento, con la Fimba Italia tra le Over 55, e Manlio Marino, medaglia di bronzo con la O.S.I. Italia nella categoria Over 70. Buoni risultati anche per Nino Sgarlata (vecchia gloria orlandina) e Roberta Mandini (ex Amedeo Motor). Appuntamento in Svizzera, in Canton Ticino, nel giugno 2026, per difendere i prestigiosi risultati ottenuti.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia