L’Orlandina conferma il lituano Jasaitis. Erkmaa a Ragusa, Lopukhov a Barcellona

Orlandina BasketJasaitis uomo simbolo dell'Orlandina (foto Carmen Spina)

Nella settimana che renderà più chiaro il quadro delle iscrizioni ai campionati senior (termine ultimo fissato al 5 luglio) novità arrivano da Capo d’Orlando, con il club paladino del presidente Sindoni che, come confermato da Mondo a spicchi, ha trovato l’accordo per la conferma del pezzo pregiato lituano Simas Jasaitis, che a 42 anni giocherà in serie B Nazionale dopo una stagione in Interregionale da 17,3 punti di media. L’ex Nazionale si aggiunge alle riconferme di Gatti e Moltrasio oltre a Palermo, forte del secondo anno di contratto.

Castanea Basket Messina

Artem Lopukhov cerca di farsi spazio (foto Giovanni Chillemi)

L’altra siciliana, Ragusa, sembra aver individuato il primo tassello del nuovo organico: si tratta del play estone Hugo Erkmaa, in uscita da Sala Consilina, club che non dovrebbe proseguire la propria attività senior. Con un post social il Barcellona Basket 4.0 ha di fatto ufficializzato che il secondo innesto del nuovo roster, dopo l’ala Manfrè, sarà l’ucraino Artem Lopukhov, ala classe 2002, che in Sicilia ha vinto la serie C Gold con la maglia del Castanea nel 2022 con 11,5 punti di media.

Lo scorso anno in serie C maschile con la maglia della Magic Chieti ha prodotto 19,9 punti di media. Ha giocato anche nella seconda serie nazionale in patria con l’Odessa e vestito la maglia delle Nazionali Under 16 e Under 18. Adesso sarà uno dei punti di forza del nuovo roster giallorosso guidato dal confermato coach Biondo.

Autori

+ posts