A Salice debutta lo Slalom Turistico: per fare il navigatore basta avere 14 anni

Emanuele SchillaceIl messinese Emanuele Schillace è il leader del campionato

Tutto pronto per la sesta edizione dello Slalom di Salice, ottavo appuntamento del Campionato Siciliano, la serie indetta e promossa dalla Delegazione Regionale Aci Sport. Quest’anno, per la prima volta, alla gara che entrerà nel vivo con le operazioni di verifica sabato 29 giugno e vivrà la fase clou con le sfide di domenica 30, sarà abbinata una competizione di regolarità turistica, che si svolgerà sullo stesso percorso dello Slalom. Proprio questa novità, essendo una prima assoluta, incuriosisce molto e infatti ha riscosso da parte dei locali un certo interesse.

Angelica Giamboi

La messinese Angelica Giamboi su Fiat X1/9 Coupé (foto AciSport)

Un modo nuovo di avvicinarsi al Motorsport in maniera più soft, che prevede la possibilità di partecipare come navigatori anche ad appena 14 anni compiuti, purché in possesso di licenza di Regolarità Turistica. La provincia di Messina, oltre ad avere una storia spiccatamente rallistica per quel che riguarda le competizioni a quattro ruote, ha infatti mostrato un grande interesse verso la nobile disciplina della regolarità con la costituzione di nuove associazioni di equipaggi e tanti progetti oltre al già collaudato Trofeo dei Castelli Peloritani che annualmente organizza la Top Competition.

Dopo l’approvazione dell’elenco iscritti, con la pubblicazione degli ammessi alle verifiche si conosceranno i nomi di coloro che punteranno al vertice della gara assoluta, di quelli che andranno a caccia di punti per il campionato Siciliano nelle graduatorie di classe e infine quelli dei primi protagonisti dello Slalom di Regolarità. Nei giorni immediatamente precedenti all’evento si procederà all’allestimento del percorso e delle location in cui si svolgeranno gli accrediti sportivi, nonché la sede della direzione gara e dalla sala stampa, ovvero la Canonica S. Stefano Juniore – Via P. Umberto a Salice.

Trofeo dei Castelli PeloritaniTrofeo dei Castelli Peloritani

Alcune auto storiche che hanno partecipato al Trofeo dei Castelli Peloritani

Immediatamente dopo la fine della gara, sarà adibito il piazzale antistante come sede di premiazione. La gara si svolgerà sul consueto tracciato di 2.900 metri, caratterizzati dal nuovo manto stradale. 13 le “birillate”, punti nodali che rallenteranno la corsa delle vetture nelle tre manche precedute da quella di ricognizione. Per la versione turistica il percorso sarà lo stesso, ma ci saranno sette rilevamenti cronometrici davanti ai quali i concorrenti dovranno passare al centesimo di secondo: vince chi sarà più preciso.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia