Inaugurata la Beach Arena al Duomo: in palio Parigi. Una torta per il sindaco

Beach VolleyLe prime sfide in scena a Piazza Duomo (foto Paolo Furrer)

È stata inaugurata ufficialmente la Beach Arena allestita a Piazza Duomo, in occasione della tappa del Volleyball World Beach Pro Tour – Futures, in programma da giovedì 20 a domenica 23 giugno. Il torneo internazionale di beach volley vede Messina come tappa ufficiale di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Presenti il sindaco di Messina Federico Basile e l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro. Al primo cittadino è stata consegnata una torta, per celebrare il suo 47esimo compleanno, festeggiato anche in piazza.

Federico Basile

Una torta per i 47 anni del sindaco (foto Paolo Furrer)

Consegnate agli atleti in gara le tessere Atm per il trasporto gratuito e le borracce con il logo dell’Amam, che ha uno stand in Piazza per promuovere un esempio virtuoso, senza l’utilizzo e lo spreco di centinaia di bottiglie di plastica. Triplicati i posti in tribuna rispetto alla precedente edizione. Saranno rappresentate ventidue nazioni, comprese Giappone, Argentina, Canada e Stati Uniti. Il programma delle gare prevede giovedi 20 giugno le qualificazioni dalle ore 9 alle 21; venerdi 21 altre qualificazioni dalle 10 alle 21.30; sabato 22 semifinali dalle 9.30 alle 20.30 e domenica 23 il giorno delle finali dalle 10 sino alle 17.

Ai nastri di partenza 56 coppie, ben dieci italiane: 28 maschili e 28 femminili, suddivise nelle 12 del main draw e 16 di qualificazione. La manifestazione realizzata dalla Confédération Européenne de Volleyball e da Volleyball World torna anche per il 2024 in riva allo Stretto e per la sua tappa messinese, unica in Sicilia e fra le tre italiane, insieme a Cervia e Battipaglia, è stata affidata al promoter locale Team Volley Messina, di concerto con Mediterranea Eventi, Triptop e il Comitato Territoriale Fipav di Messina.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza