Il 20 maggio su RaiPlay il documentario sulla carriera di Vincenzo Nibali

Vincenzo NibaliVincenzo Nibali in azione con la sua ultima squadra, l'Astana

Sarà trasmesso lunedì 20 maggio, su RaiPlay, un documentario dedicato al celebre ciclista messinese Vincenzo Nibali. Il docufilm, diretto da Marco Spagnoli e realizzato da Red Carpet e Rai Documentari, è stato girato a Messina, nei luoghi della sua infanzia, che lo hanno visto crescere, allenarsi e diventare un campione capace di vincere Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a España.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali alla presentazione del Giro d’Italia 2024

La produzione televisiva racconta infatti la storia dello “squalo dello Stretto” a partire dall’infanzia, dal rapporto con i genitori e le giornate nello storico negozio di via Cesare Battisti, alle prime pedalate nel paese del nonno, a Venetico Superiore. Un racconto che sarà accompagnato da immagini del luogo e testimonianze dirette, attraverso una serie di interviste a parenti e amici dell’atleta.

Verranno inoltre mostrati alcuni allenamenti e percorsi, tra Colli, Ganzirri, Capo Peloro e Venetico. Il documentario sarà quindi anche occasione per godere di alcuni dei paesaggi più belli della zona, anche grazie alle riprese dall’alto di Roberto De Domenico, collaboratore del sito internet Lettera Emme.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia