Barcellona ko con onore nel finale. Al PalAlberti passa la capolista Avellino

Barcellona BasketIl Barcellona Basket durante un time-out (foto Marco Barresi)

La Scandone Avellino sbanca il PalAlberti di Barcellona nella seconda giornata di ritorno dei Play-In silver e porta a casa due punti pesantissimi per la corsa ai play-off. Gli irpini dopo una partita gagliarda e molto maschia si aggiudicano la contesa con il punteggio di 75-81 e salgono a quota 16 punti in classifica, alla pari con l’altra capolista, Basket School Messina. Mvp del match Sanchez, con uno score di 16 punti, 4 rimbalzi e 3 assist per un totale di 20 di valutazione. A Barcellona non bastano i 22 punti di Fernandez, i 16 di Indelicato e i 12 di Caroè, oltre al consueto supporto del pubblico di casa.

Barcellona Basket

Lo splendido pubblico del PalAlberti (foto Marco Barresi)

Pronti via e sono gli attacchi a fare subito la differenza, la partita si presenta subito avvincente e combattuta ma è l’equilibrio a regnare sovrano. I tiri dalla lunga distanza di Pichi e Mazzarese trovano subito pronta risposta nelle giocate dei padroni di casa della Next Casa Barcellona con Indelicato e Fernandez. Primo quarto che si chiude con la Scandone avanti 22-25. Avellino è più determinata nell’attaccare il canestro, Barcellona perde banali palloni nella sua metà campo. Le due triple consecutive di Mazzarese, fin qui in serata di grazia, fissano il vantaggio del +8 per gli ospiti e costringono coach Biondo al primo time out della gara.

Cresce la difesa di Barcellona che riesce a trovare anche buone soluzioni in attacco, Avellino si smarrisce e lascia campo agli avversari che con un parziale di 9-0, sul finire del quarto, ritornano avanti grazie a Tartamella e il solito Fernandez. I liberi realizzati da Tonello e Sanchez decretano il nuovo vantaggio bianco verde al 20’: 41-43. Alla ripresa Barcellona sembra più determinata, trascinata da Caroè e Marangon riesce a sorpassare nuovamente il team irpino e a guidare la partita. La squadra di Sanfilippo tiene comunque botta ed è brava a non disunirsi. Il terzo quarto si chiude sul 60-58 per i padroni di casa siciliani.

Barcellona Basket

Caroè pressato sotto canestro (foto Marco Barresi)

Nell’ultimo periodo è la squadra di patron Trasente a vincere la guerra di nervi e trova in Sanchez le giuste energie per portarsi a casa due punti pesantissimi. La guardia argentina è il protagonista assoluto del finale di gara con delle ottime giocate in avvicinamento al canestro e con una tripla che ammazza la partita e le speranze di rimonta del team di Biondo. Risultato finale 75-81 per la compagine irpina.

Next Casa Barcellona-Scandone Avellino 75-81
Parziali: 22-25; 19-18; 19-15; 15-23.
Barcellona: Bilous ne, Tartamella 8, Fernandez 22, Indelicato 16, Drigo 9, Acosta, Maranon 6, Gojkovic, Palermo n.e, Caroè 12, Cerruti 2, Sahin ne. All: Biondo.
Avellino: D’Offizi 1, Sanchez 16,  Bianco 5, Mazzarese 13,  Cianci 11 , Soliani 8, Pichi 13, Trapani 10, Tonello 4. Ne: Mazzagatti. All: Sanfilippo.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia