Dopo sette vittorie Orlandina ko a Sala Consilina. Ma primo posto matematico

Orlandina BasketJasaitis in difesa a Sala Consilina

Sconfitta senza conseguenze per l’Orlandina Basket sul parquet della Pallacanestro Sala Consilina. È il primo ko del 2024 dopo sette vittorie di fila, che porta i biancazzurri al primo posto matematico per via della sconfitta interna della Viola Reggio Calabria con la Basket School Messina e il 2-0 a favore negli scontri diretti con Ragusa. In un palasport campano pieno di tifosi la capolista e Sala Consilina hanno confermato il proprio valore in una gara andata via a strappi e sempre in equilibrio.

Orlandina Basket

Enihe a segno da sotto per Sala Consilina

La squadra di coach Bolignano è mancata nei momenti clou: non ha approfittando sul finire del terzo periodo di un doppio possesso di vantaggio e tre falli tecnici fischiati ai locali, pagando un 2/6 dalla lunetta. Sofferta la difesa a zona biancoblù, nonostante capitan Palermo sia riuscito a bucarla con due triple e recuperare il -5. Nel finale punto a punto è tremata la mano di Jasaitis con lo 0/2 ai liberi che poteva valere il -1. Il primo quarto è ricco di errori in attacco da ambo i lati, l’Orlandina va alla prima sirena sotto di due (19-17). Stesso andamento nel secondo tempo con l’ex Triassi nel vivo del gioco (40-36 al 20′).

L’Orlandina vive il momento migliore nel terzo periodo quando Palermo, Mascherpa, Moltrasio e Jasaitis assurgono a protagonisti del sorpasso per quello che sarà il massimo vantaggio della serata (50-56). Nonostante tre falli tecnici sanzionati a Sala Consilina la capolista non fugge via e i biancoblu riescon a rientrare in perfetta parità al 30′ con un contro break di 6-0 (56 pari). L’ultimo quarto è in equilibrio, Sala Consilina trova per due volte il più cinque con Erkmaa, il capitano si scuote dall’arco risalendo al -1 ma nell’ultimo minuto l’Orlandina sbaglia ai liberi e da sotto (tre tap-in nell’ultima azione), con Sala Consilina che conquista due punti preziosi in ottica seconda fase.

Orlandina Basket

Douglas Marini sgomita sotto canestro (foto Carmen Spina)

Sala Consilina-Orlandina 76-72
Parziali: 19-17, 21-19, 16-20, 20-16.
Sala Consilina: Biordi 17, Sabatino 0, Ronca, Erkmaa, 10 Moretti 12, Arnaut 9, Durante, Triassi 5, Miljnkovic, Campaiola, Balciunas 12, Enihe 5. All. Patrizio,
Orlandina Basket: Agbortabi 4, Moltrasio 10, Mentonelli, Mascherpa 8, Favali 4, Palermo 13, Jasaitis 19, Marini 8, Marini, Gatti 6. All: Bolignano.