Il Jamboree internazionale che torna dopo 26 anni dedicato a Rossana Libro

Rossana LibroRossana Libro è scomparsa nel febbraio 2023 (foto Basket Catanese)

Il 3 febbraio 2023 ci ha lasciato Rossana Libro, una delle allenatrici che ha più inciso nella pallacanestro messinese. Guida di generazioni di cestiste, anche a livello regionale perché faceva parte dello staff del Centro Tecnico Federale di Azzurrina. Il Comitato Regionale della FIP Sicilia ha deciso di onorarla intitolandole il Jamboree Internazionale che si svolgerà nell’isola dal 14 al 16 giugno.

Fip Sicilia

Il raduno dei giovani classe 2011 a Messina (foto Giuseppe De Paoli)

È un riconoscimento importante per l’allenatrice nominata testimonie del centenario nel 2021 e che renderà la manifestazione dedicata ai nati nel 2012 un grande tributo alla sua figura. Il Jamboree Esordienti Internazionale è una manifestazione che in Sicilia manca sin dal 1998, quando si svolse a Catania il 12º Jamboree Europeo del Minibasket.

Il Comitato Regionale ha organizzato intanto un allenamento per i cestisti della Sicilia Orientale nati nel 2011 nell’ambito del Progetto Monitoraggio. Sono stati selezionati 24 ragazzi che domenica 11 febbraio, dalle 10 alle 12, al PalaSport di via Wagner di Mascalucia, in provincia di Catania, saranno allenati dal responsabile tecnico territoriale Ivan Drigo e dal suo staff. I cestisti convocati provengono dalle province di Catania, Ragusa, Siracusa e Messina. Si dà così seguito ai raduni provinciali svolti nelle ultime settimane.