La Svincolati si ferma a Reggio Calabria. Milazzo paga una prova discontinua

Luca Bolletta prova a contrastare un tiro (foto Fortunato Serranò)

La Svincolati Milazzo torna da Reggio Calabria con una sconfitta al termine di un match che ha visto i calabresi avanti sin dall’avvio. Palla a due e la Viola parte forte, i locali piazzano un parziale di 11-0 nei primi quattro minuti con il coach Trimboli che è costretto a chiamare time out per provare a scuotere i suoi. Milazzo si sblocca con Battaglia, la Viola tocca poi il +13 ma la Svincolati con il rientrante Manfrè in evidenza accorcia sul -8 a 3’50 dalla prima sirena. Equilibrio nei minuti a seguire, il primo periodo si chiude in doppia cifra di vantaggio per i nero arancio sul 20-10.

Svincolati Milazzo

Hernan Sidoti in marcatura (foto Fortunato Serranò)

In avvio del secondo quarto il duo Battaglia-Karavdic porta gli ospiti sul -5, i calabresi non ci stanno e con buona intensità allungano di tre lunghezze sul 26-18 a 7’18 dal riposo lungo. La Viola spinge sull’acceleratore e bombarda da oltre l’arco, Binelli e Maksimovic non perdonano spingendo i compagni sul +15. Bolletta risponde con una realizzazione da oltre l’arco per il -12, ma ancora i locali con Tyrtyshnyk colpiscono dalla distanza ed allungano nuovamente. Binelli si aggiunge al festival delle triple ed è un botta e risposta con Barbera che prova a tenere in vita la Svincolati. Due bombe ciascuno fisseranno il punteggio sul 44-31 alla fine della seconda frazione.

Al rientro in campo i reggini ben controllano i tentativi ospiti di ridurre il gap ed a metà periodo il punteggio è fermo sul 54-37. Il giovane Scredi per Milazzo realizza un gioco da tre punti, Battaglia si rende protagonista dalla media distanza ed i siciliani riducono sul -12. Nel finale del quarto Reggio spinge ancora e chiude sul 67-51 al giungere della penultima sirena. Negli ultimi dieci minuti la Viola prova a mettere la parola fine ai giochi, la compagine di Coach Cigarini va a segno ripetutamente e vola sul +28. Milazzo ha, però, una reazione di orgoglio e piazza un parzialone con Bolletta, Odigie, Battaglia e Barbera sugli scudi. La Svincolati va sul -10 ma la gara per la Viola è ormai in cassaforte, i padroni di casa ottengono così il meritato successo sul punteggio finale di 90-80.

Svincolati Milazzo

Traore prova ad opporsi a Seek (foto Fortunato Serranò)

Viola Reggio Calabria Svincolati Milazzo 90-80
Parziali: 20-10, 44-31, 67-51.
Viola Reggio Calabria: Aguzzoli 14, Simonetti 2, Conteh 4, Maksimovic 13, Mavric 4, Mazza 3, Cessel 9, Seck 4, Binelli 15, Tyrtyshnyk 21, Russo 1. All. Cigarini.
Svincolati Milazzo: Salvatico, Barbera 12 Battaglia 18 Odigie 7 Guerra 3 Bolletta10 Karavdic 12 Sindoni, Traore’, Scredi 7 Manfrè 11 All Trimboli Vice All. Marisi.
Arbitri: Migliaccio-Filesi.