L’Akademia Messina apre il ritorno ospitando Padova: può puntare al podio

Akademia MessinaMartinelli e Payne volano a muro

Concluso il girone di andata in quarta posizione e con la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, l’Akademia Messina si prepara ad affrontare la seconda parte di regular season. Domenica 26 novembre al “PalaRescifina”, con inizio alle ore 17, le ragazze di coach Bonafede ospiteranno, per la prima di ritorno, la Nuvolì Altafratte Padova.

Akademia Messina

Rossetto sotto rete contro Busto Arsizio

La Federazione Italiana Pallavolo, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e la Lega Pallavolo Serie A Maschile aderiranno alla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne” indetta dall’Onu con l’iniziativa “Un minuto di rumore”. Il minuto di rumore sostituirà il canonico minuto di silenzio e verrà osservato su tutti i campi di pallavolo di ogni ordine e grado nel weekend di gare. Parallelamente, su tutti i campi di Serie A1 e Serie A2, la Lega Pallavolo Serie A Femminile porterà avanti l’iniziativa “Scarpette Rosse”: due paia di scarpe rosse verranno posizionate accanto alle squadre schierate, per simboleggiare la totale condanna ad ogni forma di violenza contro le donne.

Le due ultime due gare stagionali contro Perugia e Busto Arsizio hanno rappresentato per l’Akademia un banco di prova impegnativo, ma al tempo stesso utile per verificare la condizione e lo stato di crescita della squadra. In nove gare Messina ha collezionato 18 punti, frutto di sei vittorie e tre sconfitte (una al tie-break contro Talmassons), 21 set vinti, 12 persi. Un ruolino di marcia da big del torneo cui è necessario un ulteriore step, adesso, per giocarsela alla pari con le squadre attualmente in testa alla graduatoria. La quarta posizione garantirebbe, qualora fosse confermata a conclusione della regular season, l’accesso alla pool promozione.

Akademia Messina

Galletti e Payne celebrano un punto

La formazione messinese ha già centrato con due turni di anticipo un primo obiettivo stagionale: la qualificazione ai quarti di Coppa Italia in programma il 10 gennaio prossimo. L’Akademia se la vedrà con la CBF Balducci Hr Macerata, prima classificata nel girone B; la gara si disputerà al “Banca Macerata Forum”. Semifinali in programma il 24 gennaio, mentre la finale il 18 febbraio nella stessa sede della Final Four di Coppa Italia di A1. Domenica al “PalaRescifina” arriva la Nuvolì Altafratte Padova, formazione neopromossa superata all’andata al tie-break, dopo una gara di carattere e una rimonta incredibile delle ragazze di coach Bonafede, capaci di ribaltare l’iniziale 2-0 fino alla vittoria finale per 2-3.

L’obiettivo è consolidare il quarto posto e possibilmente migliorarlo, considerato che Talmassons ha appena un punto di margine e al ritorno è attesa a Messina. Nel weekend subito un confronto di alta classifica: di fronte alla rete del “PalaGeorge” di Montichiari, Brescia e Perugia. La formazione lombarda attraversa un periodo di forma non esaltante ed è reduce dalla sconfitta al tie-break di Lignano Sabbiadoro contro Talmassons. Proprio le ragazze di coach Barbieri proveranno a partire al meglio anche nel girone di ritorno, ospiti di Bologna.

Akademia Messina

Rossetto saluta lo staff tecnico e il presidente di Sicindustria Pietro Franza (foto Nino Famà)

Busto Arsizio attende Como, in un match che all’andata riservò più di qualche brivido alle cocche. Chiudono il tabellone di giornata Soverato e Pescara: le calabresi cercheranno di far valere il fattore campo e conquistare la terza vittoria stagionale sulla formazione fanalino di coda, ancora ferma a zero punti. Questi gli altri incontri del Girone A nella prima giornata di ritorno: Bologna-Talmassons, Brescia-Perugia, Busto Arsizio-Como, Soverato-Pescara. La Classifica: Perugia 25, Busto Arsizio 23, Talmassons 19, Città Di Messina 18, Brescia 16, Como 12, Bologna 11, Soverato 7, Padova 4, Pescara 0.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia