Zauli: “Grande rammarico, dura accettare il 3-3. Commettiamo errori gravissimi”

CrotoneIl Crotone celebra l'illusorio vantaggio all'andata (foto Andrea Rosito)

Lamberto Zauli non si dà pace. Voleva la terza vittoria consecutiva per il suo Crotone che gli avrebbe consentito di migliorare ulteriormente la posizione in classifica, ma allo “Scida” è maturato un pazzo 3-3 con il Messina: “Per me oggi il rammarico è grande. Quando vedo fare un bel gol lo definisco eurogol, calciare dai 25 metri e metterla lì non è semplice. Ci ha ricondizionato un po’ tutto. Se la squadra va in difficoltà all’inizio e prende gol, poi deve giocare per rimontare e c’è un dispendio di energie molto importante. Subito dopo il primo tempo è diventato importante, abbiamo fatto due gol e creato altre occasioni, mentre non ne ricordo del Messina” ha detto il tecnico rossoblù in sala stampa analizzando la prima frazione, a partire dalla prodezza di Giunta.

Crotone

Il tecnico del Crotone Lamberto Zauli (foto Andrea Rosito)

Quali i mali di un Crotone che non riesce a decollare? “Per me la squadra si abbassa un po’ di più quando va in vantaggio, invece c’erano tutti i presupposti per chiuderla, mentre la partita così rimane sempre in equilibrio. Abbiamo commesso degli errori, il gol su fallo laterale quando eravamo tutti schierati non si può prendere e il terzo diventa rocambolesco, dopo che abbiamo avuto la chance di segnare noi prima. Una volta in vantaggio non continuiamo a spingere oppure si fa qualche pressione in meno e un possesso di palla inferiore, dando chance di palleggio alla squadra avversaria. Volevamo centrare nove punti in tre partite, eravamo in grado di farli, siamo riusciti ad andare due volte in vantaggio”.

Le reti di Luciani e Polito, utili alla doppia rimonta giallorossa, evidentemente non gli sono andate giù. “Sui gol si può fare sempre qualcosa, probabilmente gli errori li fanno anche gli altri se noi abbiamo segnato tre gol. Vuol dire che in questo momento non siamo da primi posti. Gli errori ci compromettono di più di quanto la squadra semina, dobbiamo assolutamente migliorare come collettivo e singoli. Le avversarie non fanno molto per segnarci tre gol rispetto a quanto prodotto da noi, come accaduto anche con il Messina. Accettare oggi un 3-3 fa male. Spesso e volentieri se fai molto di più degli altri vinci le partite, ma a noi non sta succedendo. I gol non sono tutti uguali, non si allena una palla che rimbalza e quando c’è un fallo laterale basso c’è una disposizione ben precisa. Ci stiamo mettendo nelle condizioni di non portare a casa il risultato, per me è assurdo, commettiamo degli errori gravissimi”.