La Svincolati Milazzo più forte degli infortuni. Superata Sala Consilina 78-73

Svincolati MilazzoUn quintetto della Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

La Svincolati Milazzo festeggia con una vittoria l’esordio stagionale sul parquet del PalaMilone. I ragazzi di coach Trimboli si sono imposti sulla compagine campana del Sala Consilina con un +5 finale (78-73), al termine di un match molto intenso e combattuto. Palla a due e gli ospiti piazzano un parziale di 7-0 dopo 2’20 di gioco: i milazzesi sono privi di Tarolis per l’infortunio subito all’esordio ma risalgono sul -3 a metà della frazione. Due bombe consecutive dell’argentino Fraga lanciano Sala Consilina sul +9 (6-15).

Svincolati Milazzo

Bassidiki Traore in marcatura (foto Giuseppe De Paoli)

Milazzo chiama timeout ed al rientro i locali cambiano marcia: Battaglia e Sindoni realizzano per il -5, a seguire il duo Manfrè-Guerra siglano il sorpasso. I mamertini vanno sul +2 a 1’25 dalla prima sirena, il quarto si chiude poi in perfetta parità: 20-20. Il secondo periodo registra in apertura l’allungo dei bianco blu: Bolletta e Salvatico portano la Svincolati sul +6 dopo un minuto. Il solito Fraga risponde per i suoi ma è Battaglia ad ergersi a protagonista per Milazzo, i locali volano così sul + 11 a 3’20 dal riposo lungo sospinti dal proprio pubblico.

La compagine ospite prova a rispondere ma è la tripla di Bolletta che fissa il punteggio del quarto sul 46-32. Al rientro c’è equilibrio nei primi minuti, i campani si rifanno sotto e vanno sul -3 a 4’30 dalla terza sirena. Coach Trimboli perde Battaglia per infortunio al piede ma riceve l’ottimo apporto del giovane Scredi che realizza il nuovo + 5 (52-47). Bolletta piazza la tripla del +8, Sala Consilina prova ad accorciare ancora ma è nuovamente Scredi in evidenza che realizza la bomba del +9 a 1’30 dal termine del quarto. La penultima sirena giunge poi sul punteggio di 60-53 per i ragazzi del presidente Giambò.

Svincolati Milazzo

I tifosi della Svincolati Milazzo fanno festa (foto Giuseppe De Paoli)

L’ultimo periodo riparte con i padroni di casa che toccano il +13, la gara sembra indirizzata ma è sempre Fraga per gli ospiti a colpire dalla distanza. Due realizzazioni da oltre l’arco ed è -7. Bolletta e Guerra spingono ancora avanti la Svincolati ma gli ospiti mai domi si schierano a zona ed imbrigliano l’attacco di casa. L’ex Orlandina Triassi e Fraga quasi annullano il gap riportando sul -1 a 1’14 dalla fine. La rimonta si ferma qui, nei secondi finali la Svincoalti realizza quattro punti consecutivi che mettono la parola fine al match. Barbera e compagni si aggiudicano così l’intera posta in palio, ottenendo il primo successo in campionato.

Svincolati Milazzo – Sala Consilina 78-73
Parziali: 20-20; 46-32; 60-53.
Svincolati Milazzo: Salvatico 4, Barbera, Spada n.e., Battaglia 15, Odigie 4, Guerra 11, Bolletta 19, Sindoni 4, Traore, Carrabotta n.e., Scredi 7, Manfrè 14. All. Trimboli, Vice All. Marisi.
Sala Consilina: Biordi 4, Cortese 6, Sabatino, Erkmaa 4, Fraga 29, Moretti 2, Arnaut, Durante n.e, Triassi 14, Miljkovic, Campaiola, Enihe 14. All. Patrizio.
Arbitri: Lorefice – Filesi.